Radio Italia Live 2015 1
Radio Italia Live 2015 1
Advertisement
Concerto Radio Italia Live: I migliori artisti della musica italiana in Piazza Duomo

Ritorna a giugno il classico appuntamento con il Concerto Radio Italia Live. Ecco un’analisi sui possibili artisti.

Da alcuni anni Radio Italia, una delle emittenti più importante dell’universo radiofonico nostrano, organizza nella Piazza Duomo di Milano un concerto imperdibile che raccoglie un folto numero di artisti italiani, tra i più celebri del nostro paese.

Nata nel 1982 da un’idea del musicista e compositore Mario Volanti, Radio Italia ha avuto sin da subito l’obiettivo di riprodurre in radio una programmazione caratterizzata da sola musica italiana.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ad oggi Radio Italia può contare anche sul sostegno del proprio canale TV digitale sul quale vengono trasmesse anche le immagini dei videoclip associati ai brani mandati in onda.

L’appuntamento con la classifica settimanale dei singoli più venduti in Italia, condotta proprio da Mario Volanti, e le interviste portate avanti da Paola “Funky” Gallo, sono solo alcuni degli appuntamenti più seguiti e celebri del palinsesto di Radio Italia, rendendola così una delle emittenti più seguite dai radioascoltatori italiani.

E per ringraziare il proprio pubblico fedele e appassionato, ormai da oltre 30 anni l’emittente radiofonica ha scelto di dar vita ad un grande concerto per far ascoltare dal vivo alcuni degli artisti nazionali più celebri.

La prima edizione del concertone ha avuto luogo nel 2012, in un crescendo di popolarità che lo ha portato, quest’anno, a raddoppiare l’appuntamento in Piazza Duomo, a Milano.


Concerto Radio Italia Live


Quest’anno il Concerto Radio Italia Live sarà condotto dal duo comico Luca e Paolo, attraverso il quali inaugurare nel migliore dei modi la stagione estiva ormai alle porte.

Le date annunciate sono quelle di mercoledì 8 e giovedì 9 giugno 2016.

Anche se non è stato ancora reso noto il cast ufficiale di artisti che saliranno sul palco, possiamo già da ora azzardare qualche nome previsto nella scaletta del doppio concerto di giugno.

Considerati i giorni di Tour primaverili che renderebbero dunque impossibilitati alcuni cantanti di partecipare al concerto di Radio Italia, i cantanti che potrebbero approfittare della vetrina milanese di Piazza Duomo, sono i seguenti:

Marco Mengoni, Emma, Elisa, Dolcenera, Lorenzo Fragola, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Francesca Michielin, Annalisa, Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Francesco Renga, Laura Pausini, Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Tiromancino, Gianna Nannini, Max Pezzali, Malika Ayane, Vinicio Capossela, Gianni Morando con Claudio Baglioni, Briga, Elio e le Storie Tese, Ron, Rocco Hunt, Francesco De Gregori, Stadio, Giusy Ferreri, Giosada, Biagio Antonacci, Carmen Consoli, Negramaro ed il duo rapper composto da J-Ax e Fedez, prossimi alla pubblicazione del loro primo album congiunto.

Non è da escludere poi la presenza di importanti nomi come Renato Zero, Zucchero, Eros Ramazzotti, Fabrizio Moro, Pooh, Enrico Ruggeri, Patty Pravo, Alex Britti, Roberto Vecchioni e Francesco Sarcina.

Insomma, un cast non impossibile da immaginare all’interno di un contesto come quello del concerto di Radio Italia, ancor di più se pensiamo che ciascun artista sopracitato si trova nel pieno della campagna promozionale per le proprie novità discografiche e che, per un coprire la scaletta di ben due serate live, si attende un cospicuo numero di cantanti italiani.

Ricordiamo infine, che il concerto verrà trasmesso in diretta su Radio italia, Radio Italia Tv e in streaming sul sito ufficiale di Radio Italia.

Non ci resta che attendere la scaletta ufficiale dell’evento.

Advertisement