concerto gratuito Experience 1
concerto gratuito Experience 1
Advertisement

EXPERIENCE: Il 9 luglio appuntamento all’Open Air Theatre con il maestro Myung-Whun Chung che dirige Coro e Orchestra della Scala nella Nona di Beethoven.

Sabato 9 luglio alle 21.00 Myung-Whun Chung dirigerà Coro e Orchestra del Teatro alla Scala nella Sinfonia n° 9 “Corale” di Ludwig van Beethoven in un eccezionale concerto gratuito all’aperto presso l’Open Air Theatre all’interno di EXPerience.

Una grande festa musicale per l’inizio dell’estate, che si avvale di un quartetto di solisti di assoluto prestigio come il soprano Ricarda Merbeth, il mezzosoprano Michelle Breedt, il tenore Michael Schade e il baritono Matthias Goerne. Il Coro del Teatro alla Scala è diretto da Bruno Casoni.

Il concerto è reso possibile dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Arexpo e Teatro alla Scala.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La Nona di Beethoven è l’evento culminante di una serie di appuntamenti gratuiti promossi da Regione Lombardia con cui Teatro alla Scala e l’Accademia Teatro alla Scala sono stati presenti negli spazi di Experience a partire dallo scorso 1° maggio, quando l’Orchestra e i solisti dell’Accademia diretti da Pietro Mianiti hanno celebrato con un concerto la riaccensione dell’Albero della vita a un anno dall’inaugurazione.

Sono seguiti:

  • il 27 il concerto del Coro Voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala diretto da Bruno Casoni
  • il 4 e 5 giugno il Recital dei solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala
  • il 18 e il 19 giugno una Lezione dimostrativa con la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
  • il 25 e il 26 giugno La Cenerentola per i bambini di Gioachino Rossini diretta da Pietro Mianiti.

Il M° Myung-Whun Chung è uno dei più importanti direttori del nostro tempo. Nato a Seoul nel 1953, è stato allievo tra gli altri di Carlo Maria Giulini con cui ha lavorato alla Los Angeles Philharmonic. È stato direttore dell’Opéra di Parigi, dell’Accademia di Santa Cecilia e dell’Orchestre Philharmonique de Radio France e direttore principale ospite della Staatskapelle Dresden; dirige regolarmente le maggiori orchestre del mondo inclusi i Berliner e Wiener Philharmoniker. Il suo debutto alla Scala risale al 1989 sul podio della Filarmonica e al 1992 in buca per una sensazionale Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič cui sono seguite Salome, Madama Butterfly e Idomeneo. L’Associazione dei Critici Musicali Italiani gli ha assegnato il Premio Abbiati come miglior direttore d’orchestra del 2014 per Simon Boccanegra alla Fenice di Venezia. Il M°Chung dirigerà Don Carlo di Verdi alla Scala nel gennaio 2017.

L’ingresso al concerto è gratuito, previa iscrizione mediante la piattaforma dedicata(www.concertoscala9luglio.it) fino ad esaurimento posti.

Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 12 di sabato 2 luglio fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni su accessi e parcheggi visitare il sito www.experiencemilano.it/orari-accesso

Advertisement