palazzo clerici compressed
palazzo clerici compressed
Advertisement
1001 Odissea negli spazi: alla scoperta dei luoghi nascosti di #MilanoaPlaceToBE

#MilanoaPlaceToBE, magnifica iniziativa di Expo in Città , ” Navigare tra le schede delle Location del nostro catalogo è una favolosa scoperta spaziale “.

Il Catalogo Location #MilanoaPlaceToBE raccoglie spazi e immobili di proprietà sia privata sia pubblica, quindi alcuni si possono visitare liberamente, altri hanno calendari programmati mentre alcuni rimarranno una scoperta per pochi…seguiteci per sbirciare in questi luoghi meravigliosi!

Partiamo dalle location che meglio rappresentano Milano, le sue perle talvolta sconosciute.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In corso Venezia troviamo Palazzo Castiglioni ,un dono liberty che dà prestigio a tutta la città, sede di Confcommercio. Vi consigliamo di entrare nella hall per scoprire lo scalone che rappresenta al meglio l’eleganza e la forza di un liberty internazionale con contaminazioni lombarde.

Sempre in Corso Venezia, Palazzo Serbelloni rappresenta una dei più eleganti e prestigiosi immobili che si possano ammirare in centro: cortili, giardini e soprattutto sale decorate con marmi e stucchi degni di  Versailles, specie nella sala Napoleonica!

Di sicuro interesse anche Palazzo Turati di Via Meravigli con le sue Sale Nobili e un chiostro neoclassico di squisita eleganza. A pochi passi da qui, sempre nel cuore di Cordusio, Palazzo Clerici, una location ricca e sfarzosa visitabile su prenotazione. Entrando nel cortile, vi sembrerà di essere in una città eterna, mentre nella Galleria settecentesca del Tiepolo, con boiseries dorate vi chiedete se siete entrati in paradiso!

palazzo clerici milano
Palazzo Clerici MIlano

Avvicinandosi al Duomo, in via Mercanti si trova Palazzo Giureconsulti, dal 1942 prestigiosa sede della Camera di Commercio.

Non tutti sanno che questo edificio, con il suo campanile, svolse la funzione di orologio scandendo le funzioni di tutta la città. La preziosità del sobrio edificio sta nel piano sotterraneo, dove è possibile passeggiare su una porzione del foro romano, mentre al primo piano, accanto a Sala Parlamentino, vi è la Sala dei Passi perduti, così chiamata ai tempi in cui il palazzo fungeva da Tribunale di Provvisione: durante il periodo dell’Inquisizione in questo Palazzo si pronunciavano diverse condanne a morte e attraversando questa sala – appunto tristemente detta “dei passi perduti” – i condannati raggiungevano il pozzo situato in Piazza della Ragione, di fronte al Palazzo omonimo, dove avevano luogo le esecuzioni capitali.

Accanto a Palazzo Marino, in Piazza Scala, si trovano le Gallerie d’Italia, da sempre sede di un importante istituto bancario e da qualche anno sedi museali e di cultura.

Tra le sedo museali, altra location di sicuro interesse è il Museo della Scienza e della Tecnica con la sbalorditiva Sala del Cenacolo situata all’interno di un austero chiostro cinquecentesco.

Appena fuori Milano scopriamo alcuni incantevoli gioielli, come Villa Arconati a Castellazzo di Bollate , uno dei primi esempi di villa signorile in ambito rurale: amerete perdervi nel suo bellissimo giardino a labirinto. O come Villa Visconti Borromeo Arese Litta e il suo Parco storico a Lainate: questo splendido complesso quest’anno si è aggiudicato il titolo di “Parco più bello d’Italia” e dopo averlo visitato – ne siamo certi – capirete il perchè!

villa litta lainate #MilanoaPlaceToBE
Parco Villa Litta
Advertisement