RICAMI DI LUCE
RICAMI DI LUCE
Advertisement

 

RICAMI DI LUCE: Milano ospita a Palazzo Morando una mostra sull’uso delle paillettes nella moda dal 1770 al 2004, dal 15 dicembre al 2 luglio 2017.

Ha aperto al pubblico giovedì 15 dicembre al primo piano di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine la mostra promossa da Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici e organizzata da Opera d’Arte, “RICAMI DI LUCE. Paillettes e lustrini nella moda di Palazzo Morando 1770-2004” a cura di Gian Luca Bovenzi, Barbara De Dominicis e Ilaria De Palma.

L’esposizione intende rendere omaggio al lavoro di catalogazione di costumi e accessori appartenenti alle Civiche Raccolte Storiche che seguì, dagli anni Settanta, la studiosa ed esperta di costume e moda Grazietta Butazzi. Le oltre 2000 schede da lei realizzate sono servite per l’impostazione dell’attuale lavoro di catalogazione sulle collezioni eseguito dal laboratorio di restauro Tessili Antichi srl sotto la direzione scientifica del Conservatore dei Musei Storici, Ilaria De Palma.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’esposizione “RICAMI DI LUCE. Paillettes e lustrini nella moda di Palazzo Morando 1770-2004”propone per la prima volta un’analisi trasversale su una tecnica particolare: il ricamo con paillettes.

Le sale del primo piano accolgono oltre venti abiti, molti dei quali inediti, databili dal 1770 al 2004, appartenenti alle collezioni del Comune di Milano e conservati a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine.

Continua a leggere per conoscere gli orari di apertura della mostra…

Advertisement