FONDAZIONE PRADA
FONDAZIONE PRADA
Advertisement

FONDAZIONE PRADA: raddoppia e apre in centro a Milano “Osservatorio”, un nuovo spazio dedicato all’arte, che offre lo splendido panorama della cupola in Galleria Vittorio Emanuele.

Apre in centro a Milano un nuovo spazio della Fondazione Prada. Dopo la sede di via Isarco arriva in Galleria Vittorio Emanuele, sopra la galleria, al quinto e sesto piano dell’edificio che ospita anche il negozio uomo.

Il nuovo spazio prende il nome di ‘Osservatorio’ perché dalle nuove vetrate è possibile ammirare dall’esterno la cupola in vetro e ferro realizzata fra il 1865 e il 1867 che sormonta l’Ottagono, cioè il cuore della Galleria (e della città). Proprio le vetrate, tutte con filtri Uv, sono uno dei cambiamenti principali realizzati nel restauro della struttura, che era stata bombardata nel 1943 e poi ricostruita.

‘Osservatorio’ sarà dedicato alle arti visive e in particolare alla fotografia contemporanea. In programma dal 21 dicembre al 12 marzo 2017 la prima mostra che si intitola ‘Give Me Yesterday’ ed è dedicata alle opere di 14 giovani artisti internazionali (nati fra il 1975 e il 1994).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’allestimento lascia libera la vista delle vetrate per permettere di scoprire non solo le foto in esposizione ma anche lo spazio. Di questo “si volevano impossessare tutti, inglesi, francesi. Così noi abbiamo detto: dobbiamo tenerlo”: ha detto Miuccia Prada spiegando il motivo per cui ha deciso di partecipare al bando del Comune per la gestione degli spazi, per cui si richiedeva l’apertura di un ristorante (lo spazio affidato alla pasticceria Marchesi) e di un luogo dedicato all’arte.

“Non volevamo una dependance della fondazione ma qualcosa di educativo per i giovani”, ha raccontato, “ho scoperto essere un fondamentale osservatorio sul mondo dei giovani che si fotografano non per sé ma per rimettere le immagini in circolo. Ho scoperto che fanno cose pazzesche e sicuramente imparerò di fotografia”.

Advertisement