UNIVERSITA
UNIVERSITA
Advertisement

UNIVERSITA’: secondo la classifica del “Sole24 Ore” sugli atenei Italiani, Milano primeggia con le sue università private e statali.

Le migliori università italiane sono a Milano, è quanto risulta dall’annuale classifica stilata dal “Sole24 Ore” sugli atenei del Bel Paese.

Il Politecnico di Milano conquista il quarto posto nella classifica generale, dietro Verona, Trento e Bologna, che supera il PoliMi di pochissimo. “La qualità universitaria italiana continua ad abitare al Nord, da Verona a Trento, dal Politecnico di Milano a Bologna”, commenta il Sole 24 Ore.

Una buona posizione in classifica anche per la Bicocca, quinta in classifica che ha guadagnato una posizione rispetto allo scorso anno. La Statale invece scende di due gradini e si colloca soltanto diciassettesima.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Sono sessantuno gli atenei statali e quindici non statali ad essere stati censiti e sono stati valutati in base alla didattica e alla ricerca. I punteggi sono stati infatti calcolati in termini di attrattività – immatricolati residenti in una regione diversa -, sostenibilità – numero medio di docenti nelle materie di base -, stage e mobilità, borse di studio, dispersione, efficacia – numero effettivo di crediti ottenuto mediamente da ogni studente -, voto degli studenti, qualità della produzione scientifica, competitività della ricerca e qualità dei dottorati.

Continua a leggere…

Advertisement