Advertisement
  • Immancabile la fashion week che andrà in scena dal 20 al 26 settembre e che quest’anno sarà affiancata da un’altra sfilata ‘storica’: quella a Palazzo Reale, dal 21 settembre e fino al 28 gennaio 2018, dei 24 costumi di scena che l’Associazione “Amici della Scala”, in occasione dei suo 40 anni, ha restaurato e mette in mostra per la prima volta in assoluto.
  • A Palazzo Reale in autunno altre due grandi esposizioni: dal 28 settembre “Dentro Caravaggio” che presenta 20 capolavori dell’artista, per la prima volta assieme a Milano, in grado di raccontare gli anni della sua produzione artistica riletti alla luce delle novità cronologiche emerse dalle recenti ricerche promosse dal Mibact; ad ottobre poi andrà in scena “Il mondo fluttuante di Toulouse-Lautrec”, in un percorso inedito di 180 opere provenienti dai musei di tutto il mondo, tra cui quello di Albi, città natale dell’artista.
  • Il 14 ottobre sarà la Tredicesima Giornata del Contemporaneo, una  manifestazione organizzata ogni anno da Amaci (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiana) per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. Il PAC, socio fondatore di AMACI sarà protagonista dell’iniziativa con l’apertura il 3 ottobre, di una personale dell’artista genovese Luca Vitone, interprete della contemporaneità; Il 19 dicembre poi si terrà l’esposizione di un importantissimo progetto dell’architetto Vittorio Gregotti e del suo Studio: un tributo speciale in occasione del suo novantesimo compleanno.
  • In chiusura della stagione la Gam presenta una rassegna completa e monografica dedicata ad Andrea Appiani, pittore di corte durante il regno di Napoleone in Italia e uno dei protagonisti del Neoclassicismo internazionale, di cui la Villa Reale è a tutt’oggi splendida testimonianza.
  • Il 2018 avrà come protagonisti Frida Khalo, Albrecht Dürer, Salvador Dalì, Lucian Freud, Carlo Carrà e  Pablo Picasso, queste l’anticipazione presentata insieme al programma 2017.
Advertisement