TERREMOTI
TERREMOTI
Advertisement

TERREMOTI: un percorso ricreato con immagini spettacolari,fotografie satellitari, filmati e diorami in mostra al Museo di Storia Naturale di Milano.

Dal 29 ottobre 2016 il Museo di Storia Naturale di Milano ospita l’esposizione Terremoti. Origini, storie e segreti dei movimenti della TerraLa mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, con l’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e Silvana Editoriale e sarà aperta fino al 30 aprile 2017.

La mostra rappresenta l’ occasione per conoscere meglio questi eventi naturali, le cause che li scatenano, dove avvengono e con quale frequenza, e le modalità con cui le onde sismiche si propagano, ma aiuta anche a capire quali sono quelle semplici regole comportamentali da adottare per limitare i danni che un terremoto potrebbe provocare.

Sono 7 le sale in cui si articola l’esposizione, ognuna con un tema diverso: anatomia del pianeta Terra, movimenti dei continenti e della crosta terrestre,faglie e terremoti, tsunami, prevenzione cover-drop-hold on, gli strumenti storici del geofisico, difesa strutturale dai terremoti – adeguare gli edifici con criteri antisismici e costruire con criteri antisismici.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il percorso è stato ricostruito attraverso immagini spettacolari,fotografie satellitari provenienti dalla Nasa, diorami di grandi dimensioni, filmati, una vasca in cui viene simulata unonda di tsunami, un modellino di tavola sismica, sismografi e strumentazione antica e moderna, ma anche rocce e minerali provenienti dalla ricca collezione del Museo di Storia Naturale che illustrano la diversità della crosta terrestre, in un costante dialogo fra la mostra e il museo che la accoglie.

Continua a leggere…

Advertisement