neve milano lombardia
neve milano lombardia
Advertisement

SITUAZIONE – Tra mercoledì 30 e giovedì 31 dicembre, aria fredda dalla Russia riuscirà ad entrare in Italia dalla porta della Bora, portando un graduale raffreddamento del clima sulla Penisola e la fine della nebbia al Nord, con conseguente diminuzione dell’inquinamento atmosferico.

L’ARIA FREDDA – L’aria fredda che gradualmente dilagherà su tutta la Pianura Padana, spostandosi verso le regioni occidentali incontrerà l’arco alpino, e quindi sosterà nei bassi strati della Pianura Padana, essendo l’aria fredda più pesante di quella calda.

PERTURBAZIONE ATLANTICA – Sabato 2 gennaio arriverà dal Nordatlantico una perturbazione, sospinta da aria fresca, ma un po’ più mite. Si formerà una bassa pressione sul mar Ligure che poi si sposterà verso il medio Adriatico. Le precipitazioni che cadranno al Nord assumeranno carattere nevoso su Piemonte, Lombardia e sull’arco alpino. Piogge invece al Nordest.
PERCHE’ NEVICHERA’ – Sulla Pianura Padana centro-occidentale sarà presente uno strato di aria fredda (il famoso “cuscinetto”), sopra di esso scorreranno le correnti più miti, cariche di piogge. La pioggia raggiungendo uno strato con temperature a zero gradi o sotto gli zero gradi, nello scendere verso il basso, si trasformerà in neve. Al Nordest, il “cuscinetto” di aria fredda verrà subito sostituito dall’aria mite del vicino mare Adriatico e della stessa perturbazione, con la neve che cadrà quindi a quote superiori ai 500/700 metri, localmente anche più in basso.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La neve, che – secondo le previsioni – dovrebbe cadere mista a pioggia – è prevista su Milano nei primi giorni del nuovo anno. Dopo una chiusura di 2015 con piogge e freddo, per sabato 2 gennaio – scrive ‘ilmeteo.it’ – sono previste a Milano “probabili piogge miste a neve”, con una temperatura minima di 1 grado e la massima di 3. Lo 0 termico, invece, si dovrebbe assestare a trecento metri”.

Situazione praticamente identica per domenica 3 gennaio, quando la neve – sempre secondo ‘ilmeteo.it’ – dovrebbe cadere di notte, “completando” la nevicata del 2 sera. Le temperature si manterranno basse, con minime di 0 gradi.

 

Fonte: Il Meteo.it & MilanoToday.it

 

Advertisement