L’Epifania (anche detta Epifania del Signore) è una festa cristiana celebrata dodici giorni dopo il Natale, ossia il 6 gennaio per le chiese occidentali e per quelle orientali che seguono il calendario gregoriano, e il 19 gennaio per le chiese orientali che seguono il calendario giuliano.

Il termine deriva dal greco antico, verbo ἐπιφαίνω, epifàino (che significa “mi rendo manifesto”), dal sostantivo femminile ἐπιφάνεια, epifàneia (manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina). Sin dai tempi di San Giovanni Crisostomo il termine assunse una valenza ulteriore, associata alla Natività di Gesù Cristo.

Data una breve descrizione….

Cosa fare durante l’Epifania che tutte le feste porta via ?

Spettacoli, eventi  e cortei:

ecco un calendario con gli eventi in programma per l’Epifania (e dintorni). Per adulti e bambini.

Corteo dei Magi

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il tradizionale corteo dei Magi partirà alle 11.30 da Piazza Duomo, farà tappa a S. Lorenzo, dove si trovano i figuranti che impersonano Erode e la sua scorta, e giungerà fino a Sant’Eustorgio.

Perché proprio Sant’Eustorgio?

Forse non tutti lo sanno ma è proprio lì che, fin dal XIV secolo, sono conservate le reliquie dei Magi. Ed ecco perché il corteo rievocativo è una delle tradizioni più antiche e amate dai milanesi che di solito assistono alla sfilata disponendosi lungo tutto il percorso. È possibile anche partecipare alcorteo in costume, segnalando il proprio nome agli incaricati presenti in basilica al termine delle messe domenicali delle 11.00 in Sant’Eustorgio.

Befana in barca sui Navigli

Appuntamento sui Navigli per un altro evento sicuramente gradito dai più piccoli: il 6 gennaio la befana  si imbarcherà per distribuire dolciumi e altri regali ai bambini presenti. L’evento è organizzato dalla società regionale Navigli Lombardi di Milano e prevede anche la navigazione turistica sulla “Linea delle Conche” lungo le vie d’acqua milanesi.

Befana Benefica Motociclistica

Come ogni anno, dal 1967, si ripeterà il raduno della Befana Benefica Motociclisticaorganizzata dal MotoClub Ticinese giunto alla 49° edizione. L’appuntamento è alle 8.30 inCorso Sempione (carreggiata centrale). I partecipanti, affiancati dai motociclisti della Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia, giungeranno a portare doni e offerte agli Istituti Piccolo Cottolengo Don Orione e alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone. La befana viene scortata lungo un itinerario per le strade milanesi e le moto partecipanti sono migliaia, di ogni epoca e stile.

Befana a Milano eventi per bambini

Al Teatro Carcano di Milano andrà in scena Cantafavole show, un musical in compagnia dei personaggi delle fiabe tradizionali e di quelli originali di Fantateatro (4, 5 e 6 gennaio 2016, ore 17). 

Al museo diocesano, Ad Artem propone un racconto animato per famiglie e costruzione di un presepe alla scoperta del corteo dei Magi fino alla Basilica milanese di Sant’Eustorgio (6 gennaio, ore 16.30). 

Mercatini di Natale a Milano

C’è tempo fino al 6 gennaio per gli ultimi acquisti presso i mercatini di Natale che hanno aperto i battenti il 9 dicembre. Le bancarelle e casette natalizie tra corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo e via dell’Arcivescovado ospitano prodotti tipici di tutte le regioni italiane e prodotti artigianali di maestri del legno, della lana, della cera e di oggettistica.

Rimarrà aperto fino al 10 gennaio il Villaggio delle Meraviglie allestito nei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Nel villaggio si trovano la casa di babbo Natale e della Befana, una pista di pattinaggio, il cinema 4D e altre attrattive.

Fino al 6 gennaio sarà aperto anche il mercatino di Natale in piazza Portello dove è possibile trovare gastronomia trentina e oggetti di artigianato.

NightLife

Martedì 5 Gennaio 2016

Segnaliamo un evento per la vigilia dell’Epifania da non perdere per i più grandi ( Target over 23)

presso Just Cavalli Milano – Via Luigi Camoens, 8 – Zona Cadorna.

APERITIF & DJ SET by Gad Dez

Per info / inviti / ingressi OMAGGIO / LISTA scriveteci a:

 

Fonte: MilanoWeekend.it