images 6
images 6
Advertisement

Adriano Celentano (nato a Milano, 6 gennaio 1938) ha poco bisogno di presentazioni…

È soprannominato come il Molleggiato per via del suo modo di ballare. In tutta la sua carriera Celentano ha venduto oltre 150 milioni di dischi, anche all’estero, risultando uno degli artisti musicali italiani con il maggior numero di vendite.

In occasione dei cinquant’anni dalla sua “nascita”, il mito del “Ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano torna a vivere nel quartiere di Milano, nonostante il degrado, l’abbandono e l’incuria.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Alcuni fans del Molleggiato, infatti, hanno organizzato sul social network Facebook per sabato 13 febbraio una serie di eventi per festeggiarlo, incluso un particolare  flash mob in tema anni ’60 nella storica via Gluck a Milano.

Si parte da un Mercatino del baratto Vintage, passando per esibizioni canore di studenti e, per concludere, il Flash Mob ” Cantiamo il Ragazzo della Via Gluck in Via Gluck “. L’idea degli organizzatori dell’evento è semplice: “Portate chitarre, tamburelli, flauti, violini, bassi, contrabbassi e tutti gli strumenti che volete. Incontriamoci in via Gluck a Milano per cantarla insieme a squarciagola”. “

Dress code consigliato un abbigliamento anni ’60 per ricordare al meglio quel Sanremo del ’66 in cui l’Italia si innamorò del “Ragazzo della via Gluck”.

Infine, ci sarà l’occasione per supportare la petizione per la riqualificazione della mitica Via Gluck, promossa da Associazione Amici della Martesana Greco e Legambiente.

Quello che si chiede è, in pratica, una nuova illuminazione, qualche albero all’incrocio con viale Lunigiana, ma anche una zona a traffico limitato da lì fino a via Bruschetti.

Via Gluck è già stata inserita da Palazzo Marino tra i beni paesaggistico-culturali, ma non basta: il degrado non si sconfigge con le targhe o le attribuzioni simboliche. Per di più, tutti ricordano che la canzone di Celentano evoca proprio la natura “mangiata” dall’ambiente urbano.

 

————————————————————————————–

ORARI & APPUNTAMENTI per Sabato 13 FEBBRAIO 2016

10:30 Museo Manifesto Cinematografico (Via Gluck 45) – Mercatino del Baratto Vintage, dischi in vinile, fotografie, etc. a cura del Fan Club “Il Celebre”

16:00 Via Gluck 14 (dove abitava Adriano Celentano)
Esibizione canora dei ragazzi della Scuola Media Franceschi.

16:30 Via Gluck
Flash Mob “Cantiamo Il Ragazzo della Via Gluck in Via Gluck”

16:45 Museo Manifesto Cinematografico (Via Gluck 45) Contributi musicali per tutto il pomeriggio a cura del Fan Club “Il Celebre”

15:00 -17:00 Via Gluck 14 ( casa natale di Celentano )
Raccolta firma petizione per via Gluck

————————————————————————————–

Venerdì 12 Febbraio

Serata a tema vintage anni ’60 nei pressi di Piazza Duomo con FREE PASS su accredito via email:

il ragazzo della via gluck-festa-a-tema-celentano
il ragazzo della via gluck-festa-a-tema-celentano

————————————————————————————–

Advertisement