qualità della vita vienna compressed
qualità della vita vienna compressed
Advertisement
Qualità della vita: VIENNA si riconferma al top.

Vienna conquista il primato di città con la miglior qualità della vita al mondo, davanti a Zurigo e alla neozelandese Auckland, per Parigi continua discesa, complici gli ultimi attentati e il terrorismo.

Baghdad è ancora la città con le condizioni di vita più difficili, a partire dalla scarsa sicurezza, ed occupa l’ultimo posto della classifica.

La graduatoria di Mercer, società di consulenza globale che analizza 230 realtà in tutto il mondo,  serve alle imprese internazionali per determinare compensi e benefit del proprio staff all’estero. Si basa su numerosi criteri, tra cui stabilità politica, servizi sanitari, istruzione, livello di criminalità, tempo libero, qualità dei trasporti.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Milano si conferma al 41esimo posto, prima di Chicago e New York, mentre Roma perde una posizione, scendendo dalla 52esima alla 53esima. Nella classifica ad-hoc sulla sicurezza Milano si posiziona 63esima, Roma 82esima. La capitale italiana viene essenzialmente penalizzata, rispetto a Milano, per temi legati alla micro-criminalità. Le capitali del Brunei, degli Emirati, dell’Oman sono considerate più sicure per l’espatriato rispetto a Milano, che tuttavia sorpassa sia Parigi che Londra sul tema.Come ogni anno la società di consulenza Mercer ha messo a confronto, sulla base di 10 parametri, una parte (230) delle oltre 450 città  nel mondo che compongono il suo database «Quality of Living». La ricerca ha l’obiettivo di aiutare le multinazionali e le grandi aziende a retribuire in modo equo i dipendenti chiamati ad incarichi internazionali, comparando su base omogenea le differenze in termini di qualità della vita tra il Paese di origine e la destinazione del lavoratore espatriato.

Vienna continua a mantenere la vetta della classifica grazie ai costi molto contenuti degli affitti e mezzi di trasporto. Fondamentale anche l’alta qualità dei servizi culturali e del tempo libero. Dopo la capitale austriaca seguono Zurigo, la neozelandese Auckland, Monaco di Baviera e Vancouver. La migliore città africana è Durban (85esima). In fondo la classifica si conferma Baghdad, mentre Damasco è sest’ultima.

Advertisement