toilet bus milano compressed
toilet bus milano compressed
Advertisement
Milano, “toilet bus ” arriva l’autobus con i wc

Cinque bagni pubblici gratuiti sono stati realizzati all’interno di un vecchio mezzo Atm dismesso.

Si tratta del “toilet bus” che vanta già un primato europeo: è il primo prototipo realizzato in Europa, ma “l’idea è stata importata dalla Cina”, ha commentato l’assessore comunale all’Ambiente, Pierfrancesco Maran. Il mezzo ha debuttato in Darsena di Milano dove resterà fino a domenica 28 febbraio, lato viale Gorizia, a sostegno del fine settimana dedicato alla Moda Donna.

Presto, però, l’autobus girerà per la città, posizionandosi in prossimità di luoghi che ospitano grandi eventi e occasioni di richiamo. Nelle prossime settimane approderà nei dintorni del Duomo per garantire un servizio al pubblico della Stramilano, in zona Tortona per il Bookpride e gli eventi del Fuorisalone, in Corso Venezia per la Milano Marathon e a San Siro per la finale di Champions League.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Solo nel 2016 sono previsti circa 70 posizionamenti.

toilet bus

 

Lo spazio originariamente adibito a trasporto persone è stato completamente riprogettato, con particolare attenzione all’accesso per i disabili ai quali è riservato uno dei cinque wc (dotato anche di un fasciatoio per neonati). Sono stati poi ricavati un wc e un orinatoio per uomini e due wc per donne. Quattro in tutto i lavandini a disposizione. Il mezzo, che gode di ambiente climatizzato, si serve di serbatoi per l`acqua pulita – oltre 2.500 litri di autonomia – e serbatoi liquami per oltre 2.700 litri. L’alimentazione elettrica necessaria al bus sarà garantita da apposite colonnine installate da A2A collocate nelle location di parcheggio.

Il mezzo, costato circa 75mila euro, si potrà utilizzare gratuitamente. «Si tratta di un prototipo — ha precisato Maran —. Se l’idea funziona siamo siamo disposti a dotarci di altri mezzi simili».“

 

?TJlkdHzLhmiDjDHlmSGulkkblkjEhPMwGKmJAKJsMdiXlIlKjBlcILMLkiQmjnGxhtlEmKYMamkxmoLjjfGriqiumhGdkMjjfKqHVLblixlkGhjlzaiddlOlT

Advertisement