welcome to the jungle compressed
welcome to the jungle compressed
Advertisement
Welcome to the jungle : la giugla arriva a Milano

Welcome to the Jungle: da lunedì 28 marzo a domenica 26 giugno 2016, la città vi dà il benvenuto nella giungla. Dalle farfalle alle piante, dai pesci ai rettili: la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano è pronta ad ospitare il TemporaryLabWelcome to the Jungle, ideato e progettato da Coolture.

L’educazione ambientale è un processo culturale che va coltivato attraverso un sistema di politiche organiche, dispositivi diversi che possano sedimentare nel tempo nelle pratiche e nelle sensibilità dei cittadini.

E’ su queste basi che nasce l’idea del Temporary Lab “Welcome to the Jungle” presso Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano.
La giungla si racconta come un viaggio scientifico ed emotivo allo stesso tempo grazie alla ri-creazione in vivo e in 3D della foresta pluviale. Un progetto dedicato a farfalle, piante tropicali, acquari e terrari che ospiteranno altri insetti, rettili, aracnidi e pesci andando a creare un ambiente ricostruito per un’immersione completa nelle foreste tropicali pluviali, scrigno della maggiore Biodiversità presente sul nostro pianeta.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Laboratori hands-on andranno ad arricchire i contenuti della mostra grazie all’ausilio di strumentazioni scientifiche, collezioni entomologiche e botaniche e sotto la guida esperta di divulgatori scientifici.

Sono tanti gli interrogativi affrontati da Welcome to the Jungle che propone un percorso di approfondimento e ricerca attraverso la riproduzione di una vera e propria foresta pluviale. Non solo un exhibit, ma un progetto di intrattenimento educativo studiato per far conoscere farfalle, piante tropicali, acquari e terrari che ospiteranno a loro volta insetti, rettili, aracnidi e pesciandando a ricreare un ambiente naturale che accompagnerà il visitatore nell’habitat delle foreste tropicali pluviali, scrigno della maggiore biodiversità presente sul nostro pianeta.

Il percorso si snoda attraverso diverse isole tematiche(farfalle, mantidi, rettili, pesci, invertebrati) allestite con materiali totalmente ecosostenibili e riciclabili e allo stesso tempo implementate da tecnologie multimediali interattive(QRcode, realtà aumentata, video 360°, ologrammi, tecnologia Kinect e visori per la realtà virtuale). All’ingresso  sarà possibile scaricare gratuitamente l’applicazione ufficiale di Welcome to the Jungle per ulteriori approfondimenti utili durante la visita e per continuare ad interagire con il TemporaryLab anche una volta rientrati a casa. Il percorso sarà inoltre caratterizzato da un forte impatto sensoriale studiato affinché il pubblico possa vivere una vera e propria esperienza di un viaggio all’interno di foreste tropicali riprodotte.

Laboratori partecipativi, all’interno degli spazi di Microlab – il laboratorio di Parco Nord Milano – andranno ad accrescere i contenuti dell’esposizione, grazie all’ausilio di strumentazioni scientifiche, collezioni entomologiche e botaniche e alla guida di divulgatori scientifici.

Advertisement