Advertisement
Ora legale 2016: lancette avanti a Pasqua, domenica 27, alle 2

Un’ora di luce in più, un’ora di sonno in meno. Manca poco all’ingresso dell’ora legale che avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo. Alle 2 di notte della domenica di Pasqua le lancette andranno infatti spostate un’ora in avanti. Il momento del passaggio dall’ora solare all’ora legale è stato fissate alle 2 di notte per ridurre al minimo ogni possibile disagi.

L’ora solare invece tornerà in vigore il 26 ottobre 2016.

Le ragioni di questo slittamento sono di natura strettamente pratica: guadagnando un’ora di luce in più al tramonto del sole si ottiene un risparmio energetico che in Italia viene stimato in oltre 2,5 miliardi di Kw all’ora, con un minore esborso di circa 300 milioni di euro.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’ora legale non porta con se aspetti soltanto positivi: per molti l’ora legale è sinonimo di disturbo del sonno ed altri “effetti collaterali”, specialmente nelle successive 24-48 ore. E’ stato valutato che vi sono almeno cinque disturbi associati al cambio dell’ora: disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione,  incidenti alla guida e sul lavoro,  stress cardiaco, stress psicologico. Le giornate con il buio ritardato sono per molti un sollievo, ma c’è anche chi ci mette tempo ad abituarsi al cambiamento di orario e dice di sentirsi “scombussolato” per giorni o anche settimane.

Advertisement