Joan Miro tutto sulla mostra al Mudec di Milano compressed 1024x443
Joan Miro tutto sulla mostra al Mudec di Milano compressed 1024x443
Advertisement
Joan Mirò : La forza della materia

Joan Mirò è un pittore spagnolo contemporaneo, ha dipinto le sue fantasie a vivacissimi colori. Il mondo di Mirò è popolato di immagini fantastiche che sono come una scrittura fatta di colori puri e brillanti e di personaggi surreali ricchi anche di umorismo. Al Mudec di Milano dal 25 marzo all’11 settembre 2016 saranno esposte le opere dell’artista catalano in una mostra dal titolo: “Joan Mirò. La forza della materia“.

 

Attraverso un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981, intende porre l’attenzione sull’importanza che l’artista ha sempre conferito alla materia, non solo come strumento utile ad apprendere nuove tecniche, ma soprattutto come elemento di sperimentazione. Attraverso materiali eterodossi e procedure innovative, l’artista creò un personalissimo linguaggio, popoltato da forme oniriche e arcaiche. Le oltre 100 opere esposte, che provengono nella maggior parte dalla collezione della Fundació Joan Miró di Barcellona e da quella della famiglia di Mirò, propongono un percorso cronologico per ricostruisce i momenti principali della sua attività.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Le opere vivaci e poliedriche di Mirò vanno in ogni campo, dalla pittura alla ceramica, dalla scultura all’incisione. Mirò è stato uno degli iniziatori dell’astrattismo. Con questa forma di arte ha espresso sensazioni e stati d’animo che trascendono il mondo sensibile, con il solo segno e colore. Mirò è un artista estroso e irreale, si abbandona alla sua fantasia quasi con ingenuità. E’ morto a 90 anni, oggi è considerato uno dei maggiori artisti del 900.

joan Mirò

http://www.mudec.it/ita/miro/

Mudec – Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano

Orari :

lunedì
14.30-19.30

martedì / mercoledì
venerdì / domenica
09.30-19.30

giovedì e sabato
9.30-22.30

Advertisement