fuorisalone

FUORISALONE 2016:  da domani sino a domenica ritorna la settimana dedicata al DESIGN

FUORISALONE 2016: Ecco un elenco di tutti gli Eventi e Cocktail Party più esclusivi da non perdere in città.

Appena Inaugurata la Triennale Del Design,

Finalmente arriva la settimana del Salone del Mobile 2016.

Domani, 12 aprile, il Fuorisalone 2016  apre finalmente le porte alla Milan design week per il grande pubblico.  Uno snapshot per orientarsi nella settimana più bella dell’anno a Milano. Tantissimi Eventi.

fuorisalone-2016

Zone principali del Fuorisalone 2016:

5 VIE
In questo distretto, tra via Santa Marta, via Sant’Orsola e piazza Affari, si va per perdersi nella ragnatela di botteghe, negozi e laboratori, e per osservare cosa succede quando la tradizione artigianale incontra la contemporaneità.

Per questo diventa simbolo del quartiere Doppia Firma, alla Biblioteca Ambrosiana (piazza San Sepolcro 1), che ha visto coinvolti designer e maestri d’arte legati alla Fondazione Cologni.

Insieme hanno realizzato una collezione di sedici pezzi che traducono materiali e tecniche antiche in forme contemporanee (saranno poi messi in vendita suYoox.com).

Tradition and technology è anche il tema della mostra collettiva A Matter of Perception di Palazzo Litta, che metterà in scena un villaggio africano 2.0 ideato da Francis Kéré. Tra i progetti presentati, segnaliamo quello di Lanzavecchia-Wai PLAYPlay (arredi per case minuscole di Singapore) e la première di Astep (il nuovo marchio italo-danese di Alessandro Sarfatti per cui Francisco Gomez Paz ha realizzato la lampada Candela che si autoalimenta con l’energia sprigionata dalla fiamma). Da non perdere la mostra di punta del distretto Herringbones, curata da Federica Sala e dedicata al duo Raw Edges (che trasformeranno lo Spazio Sanremo in un laboratorio dove produrranno pattern immergendo oggetti in un liquido) e a Palazzo Turati in via Meravigli 7: in questa splendida dimora (mai aperta al pubblico) andrà Masterly, The Dutch, i lavori di 125 designer olandesi in un sorprendente dialogo con opere d’arte fiamminghe (di cui abbiamo già parlato qui).

ZONA SANT’AMBROGIO

In via Matteo Bandello, da Rossana Orlandi (che ha anche arredato una Penthouse nelle Residenze Libeskind a CityLife, visitabile su appuntamento), ci sarà una parade
di talenti (tra cui segnaliamo Anotherview, il bellissimo progetto di finestre digitali di Marco Tabasso, che presentano un paesaggio diverso ogni giorno). E nel vicino ristorante Marta, la mostra Makers & Bakers, curata da Ambra Medda e Joe Gebbia (co-fondatore di Airbnb). Il tema è l’ospitalità intorno alla tavola. Da non perdere anche, in via San Vittore 49, la mostra Next Design Innovation, con i prototipi degli studenti del Polifactory di cui abbiamo già parlato qui.

BRERA DESIGN DISTRICT

Questa è la zona degli showroom dei grandi marchi (passeggiando da via Solferino a via Pontaccio troverete  cult come Boffi, MissoniHome, Flaminia, Agape, Kerakoll, UnoPiù, Moroso, solo per citarne alcuni) che registra, proprio in occasione del Fuorisalone, numerose nuove aperture (come il Cappellini Point in corso di Porta Nuova 9 e Carl Hansen & Son in Foro Buonaparte). Ma Brera è anche, da sempre, il cuore creativo della città, dove si dà spazio alla sperimentazione.

Ecco quindi i sempre bravissimi studenti dell’Ecal di Losanna con When Objects Dream in via dell’Orso (del loro progetto che ci farà entrare nella “psicologia degli oggetti” per metterne in discussione il ruolo in un futuro connesso abbiamo già parlato qui), i danesi di Mindcraft al Circolo Filologico in via Clerici 10 (la mostra, curata da GamFratesi, vincitori l’anno scorso del Milano Design Award, mette in scena un enorme cervello in cui ogni disciplina creativa contribuisce nella realizzazione di un tutto che è maggiore della somma delle parti, leggi l’intervista qui) e la collettiva a cavallo tra hightech e hightouch dell’Atelier Clerici, a cura di Space Caviar (via Clerici 5).
Torna sotto i riflettori via Palermo con la Pelota allestita da Hay, l’azienda danese il cui successo (basato sul mix tra look deciso e prezzi contenuti) è diventato case history dell’arredo-design, e il civico 1 dove troviamo l’orto cinetico dello studio Piuarch e la mostra-mercato di InternoItaliano (tra gli highlight, una sedia di legno di Alessandro Gnocchi che colpisce per la sua ergonomia straordinaria – e decisamente non apparente – e per il look che sembra mixare epoche diverse del design italiano).

Mentre in via Maroncelli approda, per la prima volta al FuoriSalone, CasaVitra, un’installazione del marchio cult svizzero che metterà in scena il processo di selezione del colore di cui è responsabile Hella Jongerius.

Da non perdere la mostra 50 Manga Chairs di Nendo al Chiostro Minore di San Simpliciano, con cinquanta sedie progettate dal designer giapponese per la galleria newyorkese Friedman Benda.

PORTA VENEZIA IN DESIGN

È l’apertura dei luoghi “segreti” di Milano la grande attrattiva della zona Porta Venezia In Design.

Primo tra tutti – perché chiuso dagli anni ’90 – è l’Albergo Diurno (inaugurato nel 1926, ora di proprietà dei FAI e in fase di restauro: ci si arriva dall’entrata della metropolitana in piazza Oberdan). Non solo perché si tratta di un’occasione unica per vedere un gioiello firmato da Piero Portaluppi (autore tra le altre cose anche della splendida Villa Necchi, sempre vicino Porta Venezia, dove si mette in scena Back Ahead – New Austrian Design Perspectives) ma anche per il progetto che ospita:Vestae è una collezione di oggetti realizzati da giovani designer della Creative Academy (scuola del gruppo Richemont) usando materiali suggestivi e dimenticati come spugna naturale, sapone e tessuto d’ape, sotto la direzione creativa di Alberto Nespoli e Domenico Rocca di Eligo (ex Segno Italiano).

Il secondo è Palazzo Serbelloni dove Lasvit presenta Via Lucis, sculture luminose in vetro progettate da designer visionari come il guru digitale Moritz Waldemeyer, l’interior designer Andre Fu e lo stilista-artista Maurizio Galante (una curiosità: l’installazione sarà nel Piano Napoleonico del Palazzo dove soggiornò Napoleone, e dove per lui furono creati lampadari in cristallo di Boemia, appena restaurati e perfetto sfondo per le realizzazioni high tech contemporanee).

ZONA CENTRO

L’illuminazione è protagonista anche dell’installazione Monde Parallèle di Gwenael Nicolas a Palazzo Bagatti Valsecchi, una serie di sculture che grazie al mutare della luce (creata da Barbara Balestrieri in collaborazione con Flos) diventano mobili funzionali, ridefinendo così gli interni rinascimentali che le ospitano. Divertente l’invito di Marni a trasformarci in ballerini: lo spazio del marchio di moda di viale Umbria 42, ospiterà un atelier dedicato alla danza tradizionale di coppia colombiana cumbia (in cui le donne indossano ampie gonne a ruota lunghe fino ai piedi, per l’occasione disegnate da Marni). Nella stessa sede, sarà anche possibile acquistare arredi in fili di PVC intrecciati a mano da artigiani sudamericani (il ricavato dalle vendite sarà devoluto in beneficenza).

LAMBRATE

A Ventura Lambrate si va, come sempre, per vedere i talenti freschi di scuola. E la sperimentazione più ardita, spesso mescolata all’hi-tech. L’evento simbolo è Poetry – 21 words for… organizzata da Logotel e curata da Susanna Legrenzi e Stefano Maffei. Il tema è poesia+design e in scena vedremo una macchina che stampa parole sulla sabbia, materiali ibridi che crescono sulla pelle di chi li indossa e architetture di puro tessuto. La Design Academy di Eindhoven  (alla Lavanderia di via C. Arrighi 10) propone una riflessione sul tema del tatto (a cura di Ilse Crawford e Thomas Widdershoven). Da non perdere i garage di via Ventura e via Massimiano, dove centinaia di giovani designer mostrano per la prima volta i loro lavori.

ZONA TORTONA

Nel distretto simbolo del Fuorisalone si troverà di tutto: dai designer noti agli emergenti (allo spazio BASE in via Bergognone, con il FabLab di OpenDot e il DesignersBlock, e all’Opificio31 con i giovani cinesi di Oo! China organizzata da Sarpi Bridge). Tra le star ci sono gli olandesi Maarten Baas, uno dei talenti internazionali più quotati del design-art (in via Savona 33) e Marcel Wanders con Moooi, che allestirà via Savona 56 con gigantografie della fotografa Rebecca Bathory usate come sfondo per i suoi arredi. In via Stendhal 35 ci sarà la presentazione dell’ebrand Qeeboo, una nuova venture di Stefano Giovannoni che da designer si è trasformato in imprenditore: ora produce arredi in plastica di alta qualità, disegnati non solo da lui ma da un gruppo di progettisti famosi per i loro pezzi iconici e venduti esclusivamente online “a prezzi democratici”.

C’è anche l’architetto Mario Cucinella, che propone corsi e workshop aperti al pubblico con la School of Sustainability nell’interrato del SuperStudioPiù in via Tortona 27 (dove, da non perdere, c’è l’installazione di Time is time di Tsuyoshi Tane per Citizen, una certezza in tema di meravigliose scenografie).

In Zona Tortona trovano spazio anche i big dell’automobile che sperimentano nuovi linguaggi in collaborazione con i designer. Quest’anno è la volta di Odo Fioravanti conLand Rover Free Ride (il designer ha realizzato uno scenario per gli sport all’aria aperta in via Forcella 7) e i sofisticatissimi FormaFantasma, autori di un allestimento per Lexus (Torneria Carrozzeria, via Tortona 32).

Nello stesso spazio saranno anche annunciati i vincitori del Lexus Design Award 2016.


fuorisalone2016


E ora passiamo a Tutti gli Eventi e i Cocktail Party più esclusivi del Fuorisalone 2016 a Milano.

(Elenco in costante aggiornamento )


MARTEDI’ 12 APRILE:

12 Aprile, dalle ore 18.00, Panini Durini, via Mercato 24, Milano

Il nuovo cocktail Sunset coffee di Panini Durini che rende omaggio a Milano

In occasione del fuorisalone 2016 Panini Durini presenta Sunset Coffee, il suo nuovo drink a base di Vermouth Bianco infuso con caffè, Campari, rabarbaro e zucca.


– Glow Of Life – ASUS- 

Padiglione Visconti-Via Tortona, 58

ASUS Design Center, il pluripremiato team di designer di ASUS, firma l’evento Glow Of Life. Il concept dell’evento trae origine dall’equilibrio dello Zen e dalla bellezza della natura.


 

Fuorisalone 2016

 – HOTEL MAGNA PARS Suites MilanoZONA TORTONA Via Forcella, 6 – dalle 18.00 alle 03.00  – Gatsby Mansion House, un’esibizione-evento itinerante di brand uniti da una filosofia comune.

Hotel Magna Pars Suites Milano è un hotel Ristorante Lounge Bar 5 Stelle in zona Tortona.

Evento FREE PASS su accredito in lista.
Nello spazio espositivo di circa 1000 mq coesisteranno diversi ambienti, che andranno a ricreare un vero e proprio appartamento, la “casa del perfetto gentleman”.

E’ richiesto un abbigliamento elegante.


MERCOLEDI’ 13 APRILE:

Fondazione Prada Milano – Apertura Straordinaria per la Design Week h19.00 – INFO.

Nuova collezione Safilo by Marcel Wanders

I nuovi occhiali Safilo by Marcel Wanders saranno in mostra presso lo Showroom Safilo di Milano,

in Via Manzoni 38.


 

fuorisalone 2016

TERRAZZA DUOMO21 – Cocktail Party con DJ SET nella Terrazza più affascinante di Piazza Duomo, 21.

FREE PASS, Dalle ore 22.00 esclusivamente su accredito  tramite link.

Cocktail 10/15E

Possibilità di prenotare un tavolo con bottiglia in Terrazza dalle 22.00

E’ richiesto un abbigliamento elegante.


GIOVEDI’ 14 APRILE:

Design Exhibition Incubator

10:30 – 19:00

Esposizione Via Borgonuovo, 27

MILANO

Mario Valentino S.p.A., presenta durante la manifestazione Milano Moda Design il progetto “Design Exhibition Incubator” che vede lo storico fashion brand del lusso Made in Italy ancora una volta come Hub a 360° per giovani creativi e lanci di prodotti.


Official HEINEKEN Party / Presentazione Beer H41 Limited Edition / 11Clubroom , Via Tocqueville 11.

Gadgets e allestimenti by Heineken®

Ingresso FREE PASS tramite accredito dalle 23.00 alle 01.00.

PROMO H41: 2 Beer H41 a 10E più gadgets esclusivi.

fuorisalone

fuorisalone


★ Moet & Chandon Official Party★ 14 Aprile H23.00

Presentazione della nuova bottiglia N.I.R Nectar Imperial Rose.

fuorisalone 2016

Location:  Via Montegrappa, 14 – Milano

Music: HipPop/ Commerciale /RNB

Ingresso FREE PASS a partire dalle 23.00 fino alle 00.30
esclusivamente su accredito  tramite LINK.

Closing party h. 5.00

Special Promo Tavoli :

Ogni 2 bottiglie di Champagne N.I.R Nectar Imperial Rose
la terza è regalata Moet & Chandon.

Per prenotazioni di tavoli con bottiglia:


 

 

 VENERDI’ 15 APRILE:

GAME VIDEO/ART. A SURVEY

GAME VIDEO/ART. A SURVEY, evento ufficiale della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, è la più ampia rassegna di videoinstallazioni create con videogiochi mai organizzata in Italia.

Contemporary Exhibition Hall, Open Space IULM 6, IULM University

via Carlo Bo 7 MILANO ingresso libero Orari: lunedì-venerdì ore 8:30-20.00


PALAZZO REGIONE LOMBARDIA c/o Spazio Donizetti

#SELFIEDAY con Cocktail Party con DJ SET fino alle 02.00 nella piazza al coperto più grande D’Europa.

Ingresso FREE PASS su accredito in lista MILANOEVENTS dalle ore 22.00.

Un evento esclusivo e spettacolare da non perdere in città…

12952936_1143932338971575_1208417178_ofuorisalone 2016


JUST CAVALLI 16 APRILE H23.00

On Friday 15th April in Occasion of #MilanDesignWeek  special Guest DIRTY VEGAS.

Location: JUST CAVALLI MILANO H23.00

INGRESSO Ridotto 20E ( con 1 drink) in Lista MILANOEVENTS ( da comunicare all’ingresso ) entro 00.45.

Esclusivamente dalle 23.00 alle 00.45.

Prenotazioni Tavoli con Bottiglia:

fuorisalone


 SABATO 16 APRILE:

Cocktail sabato 16 aprile ore 11.30

A Casa Milan in anteprima la mostra dell’artista Stefano Bressani

Tra i tanti pezzi esposti un lavoro speciale dedicato al club Rossonero.

Un incontro con le opere di un artista dalla personalità inconfondibile come il suo cilindro e la sua tecnica, nella cornice della mostra “Colour of Fabrics Sound”. 

Casa Milan, Via Aldo Rossi 8, da Martedì 12 Aprile a lunedì 25 aprile 2016

fuorisalone evento casa milan


Samsung Night&Day

Samsung presenta Night&Day, l’esposizione che accompagna i visitatori alla scoperta di un nuovo concetto di TV, simbolo di innovazione tecnologica e dell’anima di design di Samsung, che rafforza ancora di più l’importanza che riveste da sempre il design nei prodotti dell’azienda. La tecnologia e l’estetica combinate insieme hanno il potere di trasformare i prodotti in veri e propri capolavori.

Superstudio Più | SuperDesign Show

via Tortona, 27 MILANO


 

HOTEL SHERATON Diana Majestic – Viale Piave, 42 Milano – Cocktail Party  con DJ SET nell’affascinante giardino dell’Hotel Sheraton, nel cuore di Porta Venezia. Royal Buffet & DJ SET fino all’01.00.

Ingresso FREE PASS su ACCREDITO tramite LINK dalle 20.00 alle 23.00.

Possibilità di  con Bottiglia in aperitivo o in serata in giardino o zona interna HDiana Hotel.

DESIGN Esposition By ORAMA FACTORY

fuorisalone 2016

fuorisalone 2016

fuorisalone 2016


JUST CAVALLI 16 APRILE H23.00

On Saturday 16th April in Occasion of #MilanDesignWeek  special Guest DJ MAGNUM.

Location: JUST CAVALLI MILANO H23.00

INGRESSO Ridotto 20E ( con 1 drink) in Lista MILANOEVENTS ( da comunicare all’ingresso ) entro 00.45.

Esclusivamente dalle 23.00 alle 00.45.

Prenotazioni Tavoli con Bottiglia:

fuorisaslone 2016


 FUTURAMI

16/04 OFFICIAL CLOSING MILAN DESIGN WEEK PARTY :

La festa UFFICIALE del Salone del Mobile 2016 nello spazio eventi più suggestivo della città,

ALCATRAZ MILANO – uno dei locali più noti di Milano – Via Valtellina, 25, 20159 Milan

Ingresso dedicato per MilanoEvents su in lista. Costo 10E entro 00.30.

1538878_769103143190217_6548982717153133113_n

Futurami è uno spettacolo Audio-Visivo-Emozionale che anno dopo anno si evolve abbracciando le ultime novità nel campo del design; lo Show del Futuro proiettato ai nostri Giorni in esclusiva per il Fuorisalone.

☛ Info – Line Up Show – Ingressi:

Opening Gates: Ore 22.00
Closing Party: Ore 05.00

Line-Up Dj:
GUEST STAR DJ’s >> TBA
SPECIAL SHOWCASE by: Mr.Rain
BEST ITALIAN NEW ARTIST
● Nywell & Xyze
BEST ITALIAN FORMAT
● I am a Rich Bitch : Ale Zuber
OPENING SOUND
● Edoardo Loconsole
● Wax Killer

And many others Tba

●Visual Arts & Videos by: DDN – Design Diffusion
●Show Performance by: TBA ( Un indizio: lo show che da anni sta dominando le notti di Ibiza…!)
● Ingresso GATE agevolato su  in lista MILANOEVENTS: 10€ Uomo/Donna entro le 00.30.
● Ingresso GATE agevolato in MILANOEVENTS dopo le 00.30: 15€ Uomo/Donna.

Troverete un ingresso DEDICATO per MILANOEVENTS.

Milano come Londra-Berlino-New York dove già da tempo si incontrano e si mescolano arte,moda,design,musica in situazioni ludiche,di divertimento, di aggregazione, senza tralasciare appunto la parte culturale di un’occasione di incontro.


DOMENICA 17 APRILE:

PepperLove, un cupcake Rock’N’Roll per il fuorisalone di Vanilla Bakery

Vanilla Bakery presenta lo speciale PepperLove per la Design Week: pepe rosa, vodka e cioccolato per un cupcake limited edition dai sapori forti.

Vanilla Bakery, Via San Siro 2 Milano.

Mar-Ven: 8 AM-12PM

Sab-Dom: 9AM-12PM

fuorisalone 2016


 

E per chi non fosse stanco di tutti gli Eventi del Fuorisalone 2016….

ecco in ANTEPRIMA gli eventi più cool di MAGGIO:

BOB SINCLAR ospite al JUST CAVALLI MILANO.

Ingresso esclusivamente su PREVENDITA ( disponibilità limitata)

fuorisalone 2016


Biglietti Finale Champions League Milano