piazza costellazione
piazza costellazione
Advertisement

EXPO: migliaia di firme danno vita alla via lattea.

EXPO: terminata a Rho Fiera la piazza che è simbolo dell’Esposizione universale “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

 

E’ stata inaugurata sabato scorso ,all’ingresso della stazione di Rho Fiera, piazza Costellazione,un mosaico di 250 mila tessere di ceramica blu estesa su un totale di 1250 metri quadrati.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’opera, definita “collettiva e partecipata”,è stata disegnata dal professor Marco Pellizzola dell’Accademia di Belle Arti di Brera e realizzata con la collaborazione di 120 studenti. La piazza raffigura la costellazione dell’acquario e la volta celeste attraversata dalla via lattea composta dai migliaia di tasselli firmati dai visitatori EXPO.

L’idea della realizzazione è nata nel 2013 e a luglio 2015 sono cominciati i lavori di posa dei tasselli. L’immagine è volutamente simbolica: la volta celeste,le stelle e l’acqua rappresentano ciò che dà origine a tutto.

I primi a firmare Giuseppe Sala e il sindaco di Rho Pietro Romano, poi tanti responsabili di delegazioni internazionali, vip dello sport e dello spettacolo(l’ultima a firmare è stata Cristina D’Avena).

expo

Tutte le firme si possono rintracciare sul sito www.costellazione.org.

«È un’opera partecipata da tutti cittadini del mondo – ha detto il sindaco Pietro Romano prima del taglio del nastro -. Il nostro obiettivo ora è di farla vivere, riempirla di eventi. È una piazza unica, che nessun altra città possiede e è il nostro orgoglio».

Per informazioni sulla riapertura di EXPO cliccare qui.

Advertisement