leonardo da vinci
leonardo da vinci
Advertisement
Il docufilm racconta degli anni milanesi del grande Genio, mostra e racconta alcune opere dell’artista, tra cui La Belle Ferronnière, la Dama con l’ermellino, la Vergine delle Rocce, il Ritratto di musico, il San Giovanni Battista e l’Ultima Cena. Leonardo visse a Milano, dopo essersi presentato a Ludovico il Moro con una lettera, dal 1482 al 1500.
Alla realizzazione hanno partecipato anche grandi esperti del Genio come Claudio Giorgione, Maria Teresa Fiorio, Richard Schofield, Vittorio Sgarbi, Daniela Pizzagalli e ovviamente il curatore della mostra a Palazzo Reale, Pietro Mara.
Il docufilm del regista Nico Malaspina sarà intervallato da scene di fiction di Luca Lucini. Nella storia sono quindi entrati personaggi importanti della vita a Milano di Leonardo: oltre al già citato Ludovico il Moro, anche l’amico e allievo Salaì, Beatrice d’Este, Donato Bramante e Vincenzo Bandello. A interpretare i personaggi attori come Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession e Paolo Briguglia.
Advertisement