orient express 1
orient express 1
Advertisement

ORIENT EXPRESS: in Stazione Centrale ha fatto tappa il treno extralusso.

ORIENT EXPRESS: commenti e foto sui social dei viaggiatori che si sono ritrovati davanti al famoso convoglio.

Lunedì sera in Stazione Centrale a Milano ha fatto tappa il “Venice Simplon Orient Express” e la presenza del treno extralusso non è certo passata inosservata. Non sono mancate sui social le foto e i commenti del famoso convoglio, c’è chi ha scritto infatti: “Scendi dal tuo treno vecchio e sporco e ti trovi di fronte lui” oppure “Allora esiste davvero”.

Il Venice Simplon Orient Express conosciuto da tutti più semplicemente come Orient-Express è, effettivamente, il treno più famoso tra quelli del gruppo Orient-Express, il primo realizzato, e garantisce tutto il fascino e l’atmosfera di un lusso elegante e senza tempo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Partito da Venezia e diretto a Parigi, il lussuosissimo convoglio vintage attraversa l’Europa facendo tappa in diverse città, tramite tour e viaggi organizzati è possibile ad esempio andare da Londra a Venezia e poi verso l’Europa dell’Est.

In origine, l’Orient Express circolava due volte a settimana da Parigi a Istanbul (Costantinopoli) via Strasburgo, Monaco, Vienna, Budapest e Bucarest. Il collegamento con l’Italia fu possibile dal 1919, a seguito dell’apertura del tunnel del Simplon (da cui il nome del treno che copriva quella tratta): il Simplon-Orient-Express collegava Calais e Parigi a Istanbul e Atene via Losanna, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Zagabria, Belgrado, Sofia e Salonicco. Su questa tratta si ambienta peraltro il romanzo di Agatha Christie « Omicidio sull’Orient Express ».

 

ORIENT EXPRESS

 

C’è una versione meno nota dell’Orient Express che prende il nome di « Extreme Orient Express » dalle città che tocca: la linea é una Parigi-Tokyo via Berlino, Varsavia, Minsk, Mosca, la Siberia, Nakhoda, un imbarco verso Yokohama e l’ultimo tratto verso la capitale giapponese. Oggi questo treno, che copre un tragitto della durata di dieci giorni, circola solo una volta all’anno.

Le storiche Carrozze che compongono il “Venice Simplon Orient Express” sono una diversa dall’altra e contraddistinte da un numero; ciascuna di esse ha la sua storia e le sue avventure. Realizzate tutte nel periodo dei ruggenti anni ’20 fino agli anni ’30 dello scorso secolo, vera epoca d’oro dei treni di lusso, ciascuna ha arredi e decori particolari realizzati con grande maestria da abili artigiani.

Oltre alle eleganti suite, il treno propone un servizio ristorante con un servizio di alto livello e Chef Francesi di grande competenza.

 

Advertisement