museo archeologico milano compressed
museo archeologico milano compressed
Advertisement
Il  Museo Archeologico propone per Green City Milano un’apertura gratuita straordinaria e visite speciali da non perdere !

Il Museo archeologico di Milano apre gratuitamente le sue porte ai visitatori.

L’apertura straordinaria è in programma Domenica 15 maggio, dalle 9.30 alle 17.30.

Grazie alla manifestazione Green city Milano 2016, una tre giorni di incontri ed eventi dedicata a chi si prende cura del Verde cittadino. Il Museo archeologico, che si trova in corso Magenta 15, nel cuore della Milano romana, offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire il normale percorso espositivo e anche visite guidate speciali.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il Museo Archeologico è collocato in un contesto architettonico straordinario, l’ex-convento del Monastero Maggiore di San Maurizio, fondato nell’VIII secolo d.C., dove la storia di Milano antica mostra ancora visibili le sue tracce. L’area era occupata da un edificio residenziale di I secolo d.C., dalle mura e dal grande circo romano adiacente al palazzo imperiale della fine del III secolo d.C., di cui si sono conservati consistenti resti. Le collezioni sono esposte in diverse sale a seconda della cultura di appartenenza. Al piano terra, superato il primo chiostro (decorazione architettonica di provenienza milanese) si trova la sezione dedicata a Milano Antica.

Il percorso di visita continua nel chiostro interno (“la società milanese attraverso le epigrafi”) dove è visitabile la torre poligonale (fine III secolo) con affreschi medioevali (XIII Secolo). E’ visibile il filmato Milano Capitale dell’Impero. Al piano interrato si possono visitare la sezione di Arte del Gandhara e la sezione Abitare a Mediolanum.

Dal chiostro interno del museo, percorrendo la passerella che attraversa le mura romane si raggiunge l’edificio di via Nirone 7, nuovo ampliamento del museo. Al piano terra, accanto alla sala conferenze-didattica c’è la sezione Caesarea Maritima (Israele). Al primo piano è esposta la sezione altomedioevale, al secondo la sezione etrusca mentre il terzo piano è dedicato alla sezione greca. Da una piccola saletta in fondo alla sezione etrusca è possibile gettare uno sguardo alle due torri romane del complesso del Monastero Maggiore. All’interno della torre poligonale delle mura è esposta una scultura donata al Comune di Milano da Mimmo Paladino.

visita museo archeologico_compressed

E’ possibile scaricare gratuitamente la app “MUSEO ARCHEOLOGICO MILANO” per ANDROID/IOS  (disponibile su google store/apple market) che contiene una guida alle strutture romane del museo e alle collezioni, con tour 3D all’interno delle torri romane e immagini ruotabili 3D di alcune opere del museo (vedi pdf allegato “App Museo Archeologico Milano”, con QR code).

E’ inoltre stato collocato al secondo piano un monitor touch che narra la storia del Monastero Maggiore, dei resti romani (domus, torri) con 3D delle torri e di alcune opere.

Le collezioni Egizia, di Preistoria e Protostoria sono esposte nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco.

Il museo è dotato di una libreria specializzata in testi di archeologia, storia ed antropologia, con vendita di gadgets tematici e con servizio di ricerca bibliografica di testi specializzati.


Come raggiungere il Museo :

Museo Archeologico – corso Magenta, 15
Ferrovie Nord Cadorna Metropolitana M1, M2 (fermate Cairoli o Cadorna)
Tram 16 e 27; Autobus 50, 58 e 94
BikeMi 85 – D’Ancona

Advertisement