IL PIRELLONE COMPIE 60 ANNI: Milano celebra con una mostra gratuita

by -
ILPIRELLONECOMPIEANNI
AGENDA EVENTI MILANO

IL PIRELLONE COMPIE 60 ANNI: un’esposizione sulla storia del celebre edificio per festeggiare i 60 anni dalla posa della prima pietra.

Dal 26 maggio all’11 settembre 2016, sarà possibile visitare la mostra “Le età del grattacielo” voluta da Triennale e Fondazione Pirelli in occasione dei 60 anni dalla posa della prima pietra dell’edificio simbolo di Milano.

Anche questa iniziativa, a cura di Alessandro Colombo, Paola GarbuglioFrancesca Rapisarda, fa parte della XXI Esposizione Internazionale della Triennale Design after design.

«Nella serie di mostre ed iniziative estive dell’Esposizione, legate al design, era doveroso coinvolgere questo edificio,capolavoro architettonico firmato da Gio Ponti ancora invidiato da tutto il mondo», spiega il presidente della Triennale Claudio De Albertis: «al ventiseiesimo piano viene ricostruita, con questa mostra, la storia del Pirellone, anche quella tragica».

La mostra racconta la storia del grattacielo dividendola in quattro età, dall’edificazione a sede degli uffici Pirelli, fino al ruolo di Palazzo della Regione.

L’esposizione è stata allestita nel piano in cui, il 18 aprile 2002, un aereo da turismo si schiantò causando tre morti (oltre a Luigi Fasulo, che si trovava da solo a bordo dell’aereo, Anna Maria RapettiAlessandra Santonocito, dipendenti di Regione Lombardia).
Oltre alle immagini storiche e approfondite didascalie, trovano spazio progetti originali, articoli ed estratti dedicati a Palazzo Pirelli da autori celebri (su tutti Piccole storie del grattacielo di Dino Buzzati), riviste, pubblicità vintage e filmati tratti dall’archivio dell’Istituto Luce.

Questa esposizione permette inoltre di godere delle splendida vista del panorama milanese dal 26esimo piano dell’edificio.

L’ingresso è gratuito su prenotazione. Questi gli orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, ultimo ingresso ore 16.00.

Ricordiamo inoltre che ogni domenica Palazzo Lombardia offre gratuitamente la vista della città dal suo belvedere al trentanovesimo piano.

Iscriviti alla Newsletter Eventi


Email: *

Nome: *

Cognome: *

Sesso: *
MaschioFemmina

Anno di Nascita: *

Nazionalità: *

Città attuale: *

Professione: *

Fumatore: *
SiNo

Accettazione Privacy: *
E-City Group S.r.l. proprietaria del sito www.milanoevents.it informa che in ottemperanza del Nuovo Regolamento Privacy (Regolamento 2016/679), i dati forniti per la registrazione all'evento saranno utilizzati esclusivamente ad uso interno per scopi statistici, di ricerca e per InformarLa sulle iniziative commerciali della nostra società. Cliccando sulla casella si accettano le condizioni elencate nella nostra informativa dettagliata sulla privacy