Children Park EXPERIENCe
Children Park EXPERIENCe
Advertisement

CASCINA TRIULZA: l’ex padiglione EXPO ospiterà eventi, giochi e iniziative dedicate a bambini e ragazzi nei week end d’estate dal 18 giugno al 2 ottobre.

Cascina Triulza è l’unico Padiglione di Expo Milano 2015 rimasto aperto ed operativo dopo la chiusura dell’Esposizione Universale e questa estate arricchisce il programma di attività del parcoExperience promosso da Arexpo con una proposta di iniziative focalizzata sui giovani, sui bambini e sulle loro famiglie.

E… state in Cascina è il progetto culturale ideato da Fondazione Triulza e l’ex padiglione della società civile si ripropone come un’area tematica all’interno del grande parco pronto ad ospitare dal 18 giugno al 2 ottobre 2016, tutti i sabati e le domeniche, attività sui temi come la sostenibilità ambientale, la sana alimentazione e l’inclusione sociale.

Tutti i weekend (tranne quelli della settimana di Ferragosto) sono in programma laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni, le attività del Children Park, workshop di danza per adulti, musica,
spettacoli e le proposte degli artisti internazionali coinvolti nel primo Festival delle Culture.
Cascina Triulza è attrezzata con un’area pic nic con tavoli, sedute e street food, un’area baby per accudire i più piccoli, un bar ristorante con terrazzo, una Casa dell’Acqua del Gruppo Cap e il servizio Mobility per chi ha difficoltà motorie.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il programma estivo comincerà sabato 18 giugno in concomitanza con il ripristino, da parte di Arexpo, del Children Park e dei percorsi di passaggio-collegamento con l’area del Cardo, che già ospita le mostre della Triennale Internazionale City After the City e altre attività.

Tutti i sabati e le domeniche dal 18 giugno al 30 settembre (tranne i weekend della settimana di Ferragosto), sono in programma sei laboratori tematici giornalieri per i bambini(due le fasce di età: dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni), con inizio alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00 e ispirati, oltre che alle tematiche di Expo Milano 2015 e del Children Park, ad uno o più articoli della Convenzione Onu sui diritti dei bambini e degli adolescenti. I bambini vengono invitati a comporre piatti in modo creativo attraverso l’utilizzo di materiali di recupero; organizzare una merenda metaforica; sperimentare la creatività con colori estratti da fiori, frutti, ortaggi e spezie; imparare tecniche per annodare, intrecciare, infilare i materiali di scarto e di recupero. La partecipazione è libera e gratuita, ma con prenotazione consigliata.

Nelle stessi giorni, ovvero nei weekend dal 18 giugno al 30 settembre, dalle 15.30 alle 19.30 apre i battenti il Children Park, area di gioco e scoperta che ospita otto installazioni interattive sulle tematiche ambientali create appositamente per Expo Milano 2015 e ora ripristinate per coinvolgere i bambini in un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti. Il concept, intitolato Ring around the planet, Ring around the future, consegna ai bambini e alle famiglie la percezione che solo la conoscenza degli altri e dell’ambiente, la relazione e la partecipazione con ciò che abbiamo attorno possono aiutare ad affrontare i problemi che il Pianeta deve risolvere. Per partecipare, offerta minima di 3 euro.

I laboratori per bambini e il Children Park sono gestiti dagli educatori di Stripes Cooperativa Onlus.

Inoltre tutti i weekend Cascina Triulza ospiterà serate di musica e danza, laboratori musicali e artistici, approfondimenti culturali: è il Festival delle Culture del Mondo, dedicato ogni fine settimana ad un’area geografica differente, con l’organizzazione di dibattiti a tema sull’attualità, la storia ed il background culturale di ogni specifico paese. La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata da Fondazione Triulza in collaborazione con l’associazione Sinitah e con il coinvolgimento di numerosi artisti e associazioni culturali internazionali.

Infine, dal 19 al 26 giugno, Cascina Triulza ospita gli studenti della Summer School della XXI Triennale Internazionale che allestiscono una mostra dei loro progetti finali, che rimane aperta dal 28 giugno al 30 settembre. L’iniziativa coinvolge studenti, professionisti ed esperti provenienti da tutto il mondo, che lavorano insieme allo sviluppo di nuovi scenari, soluzioni innovative e piani per la loro successiva implementazione, secondo una visione responsabile, solidale e sostenibile per il futuro del sito che ha ospitato Expo Milano 2015. Sette i temi trattati: Mobility, Culture,Health and Wellness, Education, Food, Schelter.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, consultare il sitowww.cascina.fondazionetriulza.org.

Per arrivare a Cascina Triulza si possono utilizzare i mezzi pubblici predisposti per la riapertura del sito Expo, dal Cardo attraverso il Children Park (aperto dal 18 giugno tutti i weekend), e anche dall’apposito ingresso di Cascina Triulza in via Cristina Belgioioso, di fronte al parcheggio del carcere di Bollate.

L’ingresso è libero e gratuito, anche se per alcune iniziative e per accedere al Children Park è richiesta un’offerta minima volontaria per garantire la loro sostenibilità.

Advertisement