star wars
star wars
Advertisement

STAR WARS a musical journey: la stagione estiva di laVerdi propone tre serate il 14, il 15 e il 17 luglio con le musiche della famosa saga cinematografica.

Dopo il successo dello scorso anno all’Auditorium di Milano tornano le grandi colonne sonore eseguite dal vivo.  Simone Pedroni, pianista di fama internazionale e artista in residencelaVerdi, torna come direttore alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un triplo concerto dedicato alle musiche scritte da John Williams per la saga cinematografica di Star Wars.

L’appuntamento con Star Wars: a musical journey è per giovedì 14 (ore 20.30), venerdì 15 (ore 20.00) e domenica 17 luglio (ore 18.00). Sul palco anche il Coro Sinfonico diretto da Erina Gambarini.

«La proposta di questo programma all’Auditorium di Milano nel settembre 2015 generò un successo senza precedenti», spiega Pedroni, «e quindi, dato che la saga di Star Wars si è arricchita di un nuovo capitolo con Episodio VII – Il risveglio della forza, anch’esso musicato da Williams, ho deciso di ristrutturare il programma, includendo i cinque nuovi brani arrangiati da Williams stesso, in prima esecuzione italiana, e di proporre due estratti di rara esecuzione da Episodio IV ed Episodio III che per motivi di timing non era stato possibile eseguire nel precedente concerto».

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La prima locandina della stagione estiva de laVerdi prevede anche i figuranti della Legione 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi di costuming Star Wars ufficializzati da Lucasfilm: i coraggiosi cavalieri Jedi con le loro spade laser, il temibile Darth Vader, i mitici Stormtroopers, l’eroico Han Solo e tanti altri personaggi sono presenti all’Auditorium di Milano per far conoscere al pubblico l’universo di Star Wars e rendere omaggio alla musica di Williams che tanto ha concorso a crearne il mito.

Inoltre giovedì 14 luglio, al M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro (ore 18.00), è in programma una pre-concert talk di introduzione al concerto: Massimo Privitera e Maurizio Caschetto, direttore e vicedirettore della testata webColonneSonore.net, dialogano con Simone Pedroni insieme a Emilio Audissino (University of West London), autore del primo libro-analisi sulla musica di John Williams (John Williams’s Film Music: Jaws, Star Wars, Raiders of the Lost Ark and the Return of the Classical Hollywood Music Style, University of Wisconsin, 2014, 346 pp). Caschetto parla dell’esalogia di Guerre Stellari e del primo capitolo della nuova trilogia (Episodio VII), tramite esempi audio e video sulla saga lucasiana.

Naturalmente, tutti i fan di Star Wars sono invitati venire in Auditorium con i costumi e gli accessori preferiti. I biglietti per Star Wars: a musical journey vanno da 15 a 35 euro e possono essere acquistati comodamente on line su happyticket.

Advertisement