mammut milano compressed
mammut milano compressed
Advertisement
LA RINASCENTE PRESENTA “QUANDO A MILANO PASCOLAVANO I MAMMUT”

Quali sono gli animali preistorici più famosi, al pari dei dinosauri ? Probabilmente quelli vissuti nella cosiddetta era glaciale, come il celebre mammut lanoso. Pochi sanno però che questi pachidermi vivevano anche in Lombardia, già prima della comparsa dell’uomo. Infatti, capita talvolta che si rinvengano resti fossili di queste specie proprio sotto ai nostri piedi, nel sottosuolo della pianura padana e della stessa città di Milano. I Mammut, e con loro altri animali non meno spettacolari, tornano a popolare il suolo milanese grazie a questa mostra.

Cinque sono le ricostruzioni a grandezza naturale realizzate su basi scientifiche dall’azienda veneta GeoModel che si potranno ammirare per tutto il mese di luglio negli spazi del Techno Souq, la Rinascente, in via Santa Radegonda, letteralmente a due passi dal Duomo: il mammut lanoso, il cervo gigante megalocero, il bradipo terrestre megalonice, l’enorme armadillo gliptodonte e la tigre dai denti a sciabola smilodonte.

Le ricostruzioni sono accompagnate da pannelli di approfondimento e da un video d’animazione che mostra un gruppo di mammut in cammino in un ambiente che poteva essere Milano centomila anni fa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Per i più curiosi e gli amanti del settore la Rinascente, in collaborazione con i paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano, organizza ogni sabato del mese visite guidate dalle 15:00 alle 19:00 per permettere a tutti di approfondire l’origine di questi affascinanti animali.

Per chi volesse vedere i reperti fossili veri e propri, da non perdere sono le sale dedicate alla paleontologia del Museo di Storia Naturale, che ospita un consistente numero di fossili provenienti dai depositi dei fiumi padani, a testimonianza di grandi cambiamenti climatici che ci rivelano un quadro di vita preistorica inaspettato.

 

“Quando a Milano pascolavano i Mammut”

la Rinascente – Techno Souq : via Santa Radegonda, Milano

Dal 1 luglio al 1 agosto 2016

mammut milano

Advertisement