lido lugano 1
lido lugano 1
Advertisement

LAGHI: 10 spiagge consigliate per un tuffo d’estate!

Laghi comodamente raggiungibile da Milano, per un weekend fuoriporta sui i vari laghi del Nord Italia.

Le rive dei laghi lombardi e piemontesi in passato sono state spesso minacciate dall’inquinamento, basti pensare al suggestivo lago di Varese: se il vicino Lago di Monate ha ancora chicche perfette per il relax estivo, la sua balneabilità è invece stata bocciata definitivamente. Ma esistono laghi con spiagge rilassanti.


Lugano-Lido_08p

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ecco una classifica delle 10 spiagge, attrezzate o libere, comode da raggiungere da Milano, per regalare un tuffo anche a chi non raggiungerà il mare.

Dal Lago di Como al Lago d’Orta, fino al Lago di Lugano nella vicina Svizzera, ecco una lista di località ideali per una giornata di bagni e tintarella.

  • L’Ultima Spiaggia, Travedona Monate, Lago di Monate. Qui si puo fare il bagno o prendere il sole sui lettini della spiaggia attrezzata o in quella libera. Possibilità di noleggio pedalò. Vengono organizzati anche aperitivi, pizzate e serate a tema.
  • Onno Nord, Oliveto Lario, Lago di Lecco. Acqua trasparente e grandi alberi accolgono i visitatori. Comodo raggiungerla e provvista di molti parcheggi. Una piccola oasi verso Bellagio.
  • Spiaggia di Riva Bianca, Lierna, Lago di Lecco. Anche qui le piante regalano un piacevole riparo dal sole. Questa spieggia si incontra lungo la strada che porta a Varenna, nella parte antica del comune di Lierna.
  • Santa Maria Rezzonico, San Siro, Lago di Como. Una suggestiva distesa di piccoli sassi bianchi compone la baia di Rezzonico. Meta ambita specialmente nel week end, si raggiunge attraverso una strada tra ville e giardini.
  • Parco di Villa Guzzi, Abbadia Lariana, Lago di Lecco. La sponda lecchese del Lago di Como è sede di diverse spiagge balneabili. Tra le più apprezzate ed accessibili questa spiaggia di sassi all’interno del parco.
  • Lido di Lenno, Lenno, Lago di Como. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 3.00 è un ritrovo per chi, oltre a fare un tuffo, ha voglia di divertirsi: aperitivi romantici, sushi restaurant e taxi boat per visitare il lago e le suo celebri ville.
  • Spiaggia di Pino Tronzano, Tronzano Lago Maggiore, Lago Maggiore. Non distante dalla Svizzera, si trova una spiaggia attrezzata con bar, ristorante, parco giochi per bambini. Tra le mete preferite per chi pratica surf e kite, è sempre molto frequentata.
  • Spiaggia di Ortello, Orta San Giulio, Lago d’Orta. Piccola spiaggia fuori dal tempo munita di pontili, si trova dietro la celeberrima Villa Crespi, in un contesto caratteristico di case antiche e una vista notevole.
  • Lido di Lugano, Lugano (Svizzera), Lago di Lugano. Struttura sportiva inaugurata nel 1928 che comprende campi sportivi, piscine e una spiaggia di sabbia sul lago. Ingresso da 4 a 11 franchi (da 3,5 a 10 euro).
  • Desenzanino, Desenzano del Garda, Lago di Garda. Per chi si vuole spostare un po’ più lontano. Questa spiaggia è molto frequentata anche per la comodità con il centro storico. Si può scegliere tra l’area attrezzata e quella libera. Ha un grande parcheggio pubblico.
Advertisement