aagfPanoramica senza titolo2
aagfPanoramica senza titolo2
Advertisement
PARCO LAGO NORD: località ideale per una giornata in famiglia

Parco lago Nord: alberi, laghetti, animali e passeggiate a piedi o in bicicletta. A pochi passi da Milano.

Il Parco Lago Nord a Paderno Dugnano, dista soli dieci minuti di macchina dal capoluogo lombardo e offre una possibilità per staccare la spina dal ritmo frenetico della città.

Il Parco Lago Nord (detto anche “Cava Nord”), situato nel Comune di Paderno Dugnano, è stato premiato a Strasburgo nel 1999 con il “Premio Comunità Europea per il miglior recupero ambientale di una cava di sabbia e ghiaia”, mentre nel 2003 ha ricevuto il “Premio Piazza Mercanti” della Camera di Commercio di Milano nella sezione “Tutela Ambientale”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il parco (facente parte del più esteso Parco del Grugnotorto) è caratterizzato dalla presenza di 2 laghetti separati tra loro da una passatoia con alberi maestosi e un piccolo boschetto.


parco lago nord

Si può scegliere tra diversi itinerari. E con il cielo terso, si ammirano i picchi delle montagne che circondano Milano.

Ecco due laghetti separati tra loro da una passatoia alberata.

Nel primo, spazio alla pesca sportiva con carpe, trote, lucci e altre specie d’acqua dolce. Il secondo specchio d’acqua ospita simpatiche tartarughe d’acqua, e si presenta più selvaggio.

Le acque del lago sono derivate artificialmente dal Canale Villoresi immettendosi nel bacino idrico attraverso una piccola cascata artificiale.

Chiamata anche Cava Nord, quest’area verde fa parte del più esteso Parco del Grugnocorto e ha ricevuto un doppio riconoscimento: il primo a Strasburgo nel 1999 con ilPremio Comunità Europea per il miglior recupero ambientale di una cava di sabbia e ghiaia, mentre nel 2003 è arrivato il Premio Piazza Mercanti della Camera di Commercio di Milano nella sezione Tutela Ambientale.

All’interno del Parco, oltre a giochi per bambini, c’è un chiosco che vende prevalentemente panini con salame o pancetta. Si possono acquistare anche bevande e gelati.

Le distese verdi del Parco Lago Nord consentono anche gustarsi un buon pranzo al sacco, portando il cibo da casa o anche comprando piatti cucinati o torte di verdura all’ipermercato vicino al parco.

Si possono fare giri in bicicletta, magari con i propri figli e scorgendo qualche leprotto.

INFORMAZIONI:


Per entrare nel parco ci sono 4 porte di accesso:

Porta Serviane, Porta Luigi Tonelli, Porta Cascina Uccello e Porta Grugnotorno.


ECCO GLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA:

autunno – inverno (dal 22 settembre al 20 marzo) dalle 8.00 alle 17.00; primavera – estate (dal 21 marzo al 21 settembre) dalle 7.00 alle 20.00; nei mesi di luglio e agosto dalle 7.00 alle 21.00; ogni martedì: chiusura alle 13.00; ogni primo martedì del mese: chiusura totale.

Advertisement