Rizzoli libreria big11
Rizzoli libreria big11
Advertisement

Amazon elegge la città milanese capitale della lettura

Amazon indica Milano al primo posto in Italia per libri ed e-book. Seguono in classifica Padova e Verona.

Milano si conferma la città italiana che legge di più, sia in formato cartaceo sia digitale.


Il primo posto sul podio rimane inalterato da quattro anni, sul secondo gradino sale invece Padova e sul terzo Verona, mentre grande assente è Cagliari che dalla quinta posizione dell’anno scorso scivola alla diciottesima.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Roma scende dall’ottavo posto al nono, pur rimanendo tra le prime dieci, mentre il Sud resta in ritardo.


amazon


E’ quanto emerge dalla classifica stilata ogni anno da Amazon, in occasione della bella stagione e delle grandi letture sotto l’ombrellone, individuata secondo il numero di titoli in formato cartaceo ed eBook acquistati dagli italiani sul sito durante l’ultimo anno (dal 1 luglio 2015 al 31 luglio 2016) su base pro capite, in città con più di 100 mila abitanti.


La classifica

amazon libriQuesta la Top 10 delle città italiane che leggono di più: Milano; Padova; Verona; Trieste; Trento; Bologna; Bergamo; Firenze; Roma e Vicenza. Per quanto riguarda le città che prediligono il formato digitale, Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

I gusti delle principali città. I lettori nel capoluogo lombardo – rileva Amazon – sono in testa nei generi non-fiction, viaggi e salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di cucina, mentre la fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all’economia, agli affari e alla finanza. L’Emilia Romagna con Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena è nelle prime posizioni per i libri dedicati ai viaggi. Non salgono invece nella parte alta le città del Sud Italia: Salerno è trentaseiesima, seguita da Napoli, Bari, Messina, Taranto e Siracusa. Palermo è al quarantaduesimo posto, Catania è ferma a44esimo, seguita da Reggio Calabria al 47esimo.

I tre titoli più apprezzati. La ragazza del treno di Paula Hawkins conquista la prima posizione in ben 22 delle 47 città analizzate, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze. Per il secondo anno consecutivo Il Grande Gatsby è tra i titoli più letti, al primo posto in 12 città come Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste. Al terzo posto L’amica geniale, nella top 10 di 14 città.

 

 

Advertisement