GRAN FONDO DEL NAVIGLIO

GRAN FONDO DEL NAVIGLIO: torna la manifestazione sportiva che prevede tre percorsi di nuoto a partire da Abbiategrasso. Questa volta con uno scopo sociale.

Sabato 10 settembre, nel pomeriggio, si svolgerà la Gran Fondo del Naviglio, manifestazione sportiva dal Naviglio fino in Darsena dopo 3, 14 e 21 chilometri. Si tratta di una manifestazione antica, nata nel 1895 per celebrare la fondazione della prima squadra di pallanuoto milanese, e tornata in auge cinque anni fa con la prima edizione «moderna».

I punti di partenza saranno tre: ad Abbiategrasso partirà il percorso lungo da 21 chilometri, a Gaggiano il medio di 14 e 3 chilometri più a monte della Darsena (davanti alla sede della canottieri Milano) prenderà il via il percorso breve.

A nuotare in acqua ci saranno novanta atleti di tutti i livelli di preparazione, mentre all’edizione del 2015 i partenti erano stati 58.

Quest’anno la Gran Fondo del Naviglio avrà uno scopo sociale, infatti ha scelto di destinare una parte del ricavato all’associazione milanese Caf Onlus che da oltre 35 anni accoglie minori vittime di abusi e gravi maltrattamenti. Nello specifico servirà per permettere ai ragazzi di frequentare un corso di nuoto.