cascina moncucco milano compressed
cascina moncucco milano compressed
Advertisement
La struttura sarà destinata alla residenzialità degli studenti dell’ateneo e ad attività culturali e formative aperte al territorio

Università IULM, grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Regione Lombardia ed alla concessione in comodato rinnovabile dell’immobile da parte del Comune di Milano, ha concluso l’intervento di ristrutturazione e rifunzionalizzazione della Cascina Moncucco destinandola alla residenzialità degli studenti dell’ateneo e ad attività culturali e formative aperte al territorio. Il bene è posto sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Milano.

Già presente nelle carte secentesche del catasto, la Cascina Moncucco ha rappresentato, per tantissimi anni, come altre cascine milanesi, uno spazio di degrado pur avendo enormi potenzialità di recupero in termini culturali e paesaggistici per il territorio limitrofo.

L’intervento di restauro messo in atto si inserisce nell’ottica sempre più attuale di piani di recupero di beni di interesse storico-artistico abbandonati e di riqualificazione di aree spesso degradate perché ai margini della città o disabitate. Si tratta, quindi, di un progetto dalla forte valenza sociale che potrebbe divenire un modello virtuoso per realtà analoghe.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Con questo nuovo modello di sinergia tra istituzioni pubbliche e private, l’Università IULM ha potuto realizzare il progetto Moncucco a un costo pari a circa un terzo del valore complessivo, distribuito sulla durata della prima concessione, ridando contestualmente al territorio lo splendore di un bene storico-paesaggistico. L’attività di Cantiere ha avuto una durata complessiva di 18 mesi su una previsione originaria di 24.

La presenza degli studenti e di tutti i fruitori delle attività farà da propulsore sociale e ambientale per una completa valorizzazione dell’area.
La residenza Moncucco va a completare il Campus universitario IULM, che da poco si è arricchito di una nuova grande struttura multifunzionale per eventi (IULM OPEN SPACE), con un auditorium di 600 posti, una sala da 140 posti ed un grande spazio espositivo.

L’antica cascina Moncucco di Milano è situata tra Romolo e Famagosta.

La residenza è già pronta per ospitare a partire dal primo ottobre cento studenti in camere doppie. La retta è di 400 euro, comprese spese e utenze. La struttura contiene anche una quindicina di camere attrezzate per l’uso da parte di studenti disabili, alcuni alloggi per professori, cucine, aree comuni di socializzazione e un’ampia corte centrale attorno alla quale sono organizzati i vari spazi

cascina moncucco

Advertisement