EXPERIENCE ON STAGE

EXPERIENCE ON STAGE: all’Open Air Theatre un fine settimana tra atmosfere anni ’70, belle addormentate e la prima orchestra sinfonica inclusiva in Europa.

Experience on Stage, la rassegna estiva promossa da Arexpo con il contributo di Regione Lombardia e curata da Gianmario Longoni per ShowBees, con la direzione artistica di Simone Nardini, anima questo fine settimana l’Open Air Theatre, nel parco tematico Experience, con una serie di appuntamenti a ingresso gratuito.

Venerdì 23 settembre alle ore 21.00 va in scena “Love, Peace, Freedom & Happiness”, l’omaggio degli allievi di MTS-­‐Musical!The School al celeberrimo musical Hair e all’epoca dei figli dei fiori. Un cast di 20 elementi farà rivivere sul palco il sogno, attualissimo, di pace, uguaglianza e libertà.

EXPERIENCE ON STAGESabato 24 settembre alle ore 20.30 sarà invece la volta di “Sinfonico Sentire”, celebri pagine del repertorio sinfonico romantico e tardo romantico eseguite dall’Orchestra Esagramma: la prima Orchestra Sinfonica Inclusiva in Europa (e probabilmente nel mondo), nella quale musicisti professionisti suonano a fianco di giovani e adulti affetti da autismo, ritardo cognitivo, sindrome di Down.

Domenica 25 settembre alle 20.30, l’Open Air Theatre ospita “Il Segreto della Bella Addormentata”, con gli allievi della scuola Danza & Movimento. Ispirato al celebre balletto “La Bella Addormentata nel Bosco”, con suggestioni dal film “Maleficent”, lo spettacolo ha un cast di 70 artisti, musiche coinvolgenti e splendidi costumi realizzati appositamente per l’occasione.

EXPERIENCE ON STAGE

Il programma potrebbe subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche.

MTS – Musical! The School

La Scuola è un punto d’incontro e di interscambio per studenti e professionisti. Recitazione, canto, danza e tutte le discipline complementari interagiscono in un programma di studio mirato a sviluppare le potenzialità artistiche degli allievi, rendendoli in grado di esprimersi al meglio sul palcoscenico.

Gemellaggi a livello internazionale, viaggi studio all’estero, visite a musei e incontri con artisti attivi anche al di fuori del mondo del musical completano il bagaglio formativo e culturale offerto da MTS,la prima Accademia Biennale di Musical Theatre, a Milano dal 1999.

Fondazione Sequeri Esagramma

Esagramma è un centro milanese di ricerca e terapia che da più di trent’anni ha scommesso sulle potenzialità della musica per riabilitare il disagio psico-­‐fisico e sociale. La metodologia elaborata in un lungo percorso di ricerca-­‐azione, la MusicoTerapiaOrchestrale®, ha permesso a bambini, giovani e adulti con problemi psichici gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile, sindrome di Down, ecc.) di scoprire potenzialità prima inespresse, accedere a nuove modalità di relazione con gli altri, sviluppare la passione per la musica, rafforzare la propria immagine di sé.

Danza & Movimento

Fondata nel 1987 da Cristina Belloni, diplomata alla Royal Academy of Dance di Londra, la Scuola ha un corpo docente formato da insegnanti diplomati in accademie esterne o affermati ballerini e coreografi ed è anche sede di esami della Royal Academy of Dance di Londra. Nel corso degli anni, gli allievi di Danza & Movimento hanno preso parte a numerosi spettacoli per la televisione, oltre che a rassegne e concorsi.

Tutte le informazioni e il calendario completo della rassegna sono disponibili sul sito www.experiencemilano.it