cimitero monumentale
cimitero monumentale
Advertisement

CIMITERO MONUMENTALE: ecco il programma della giornata di domenica 25 settembre per la rassegna “Museo a Cielo Aperto”. Visite guidate ed eventi gratuiti a partire dalle 10.

Il 25 settembre torna l’appuntamento con “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”, la rassegna ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano – Scuole Civiche per svelare e raccontare i tesori di uno dei luoghi storici più suggestivi della città.

Le visite guidate, gratuite sono prenotabili a partire dalle 9:30 e cominceranno alle 10 dal piazzale esterno; il personale del Cimitero Monumentale condurrà i visitatori lungo i viali del cimitero progettato dall’architetto Carlo Maciachini.

A partire dalle 10:30 sono previste alcune passeggiate tematiche: la prima, condotta dall’architetto Davide Bruno, porterà alla scoperta dei “designer monumentali”; alle 11 Alberto Foà, presidente di AcomeA sgr, si concentrerà sull’imprenditoria milanese, alle 11:30 Riccardo Fedriga, docente universitario, editor e traduttore,  accompagnerà il pubblico nel tour a tema “L’eternità dei libri: storie di libri, editori, lettori”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Dalle 10 alle 12, in sala conferenze, si terranno alcune proiezioni a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: “Immaginare fotografia”, una serie di esercitazioni ispirate ad alcuni famosi film di Luchino Visconti e “Musica e immagine”, raccolta di video realizzati dagli studenti del corso di Multimedia che approfondiscono il rapporto tra l’immagine e gli altri elementi che compongono un video, dalla musica al contributo storico.

Il programma teatrale  a cura della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è dedicato ai cittadini illustri che riposano o che sono ricordati al Monumentale. Alle 11:15, lungo i viali, andrà in scena il corto teatrale “Il naufragio di Ambrogio Fogar” di Luca Rodella, con Stefano Annoni e Luca Federico D’Addino con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Giulia Bertasi.

Infine alle ore 12:15 nella Galleria sotto il Famedio,si terrà un concerto di musica antica a cura del Duo “Il Maestrale”, formato dai diplomati dei Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Mauro Colantonio (flauto) e Sonia Hrechorowicz (clavicembalo).

Il prossimo appuntamento con la rassegna sarà domenica 30 ottobre.

 

Advertisement