carta didentità compressed
carta didentità compressed
Advertisement
Carta d’identità elettronica disponibile per tutti i milanesi

Il Comune di Milano emette la carta d’identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.


Caratteristiche

La Carta d’Identità Elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare.

E’ dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione e conterrà anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID , il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).

Dove e come richiedere la  carta d’identità Elettronica

La carta d’identità Elettronica è rilasciata solo su appuntamento dagli sportelli anagrafici attivi in:

  • via Larga, 12
  • Sedi anagrafiche decentrate

Chi non può raggiungere i nostri uffici per gravi motivi di salute può rivolgersi al servizio Anagrafe a Domicilio.


Per chiedere o rinnovare la carta d’identità è necessario fissare un appuntamento telefonico chiamando il Servizio Infoline 02.02.02. Il servizio di prenotazione telefonica è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00

È possibile fissare l’appuntamento per il rinnovo a partire da 180 giorni prima della scadenza del documento. L’appuntamento verrà concordato nella sede anagrafica preferita.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, il documento verrà spedito tramite posta:

  • a casa del richiedente
  • oppure a un indirizzo indicato al momento della richiesta.

E’ possibile ricevere via email l’avviso di spedizione del documento. Basta fornire agli sportelli un indirizzo di posta elettronica consultato regolarmente.

Ritiro in sede e delega

Chi preferisce, potrà ritirare la Carta d’Identità Elettronica direttamente in Comune oppure delegare una persona che lo faccia al suo posto. La scelta del ritiro in sede e l’identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta.


Costo per il rilascio del documento

€ 22,20 da versare in contanti il giorno dell’appuntamento.

Advertisement