giornata fai compressed
giornata fai compressed
Advertisement

FAIMARATHON . Una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa

FaiMarathon ,giunge alla sua quinta edizione la manifestazione nazionale organizzata dai Gruppi Giovani del FAI, evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

Domenica 16 ottobre 2016 più di 3.500 volontari del FAI ti aspettano in 150 città di tutta Italia per accompagnarti alla scoperta di oltre 600 luoghi solitamente chiusi al pubblico attraverso itinerari tematici ed eventi speciali che offrono una originale chiave di lettura della città. Accesso a ogni luogo a fronte del contributo richiesto dai volontari.

Nessun traguardo da raggiungere, nessun punto di partenza da cui iniziare, ma una passeggiata che ti costruisci tappa dopo tappa come vuoi tu  secondo gli orari di apertura segnalati sul sito.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale: luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti offrono ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontando la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità attraverso la voce dei giovani del FAI.

La visita ad ogni luogo prevede un contributo richiesto dai nostri volontari che potrai liberamente donare: è il tuo modo di sostenere la nostra missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano, per la quale ci impegniamo da oltre 40 anni.


Il FAI – Fondo Ambiente Italiano da oltre 40 anni, grazie al supporto di chi ha scelto di sostenere la sua missione:

  • cura in Italia tanti luoghi speciali, per sempre e per tutti.
  • promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
  • vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.

Fondato nel 1975, su ispirazione del National Trust inglese al quale è affiliato tramite l’INTO – International National Trust Organisation, ogni giorno il FAI con il suo operato dà concretezza all’art. 9 della Costituzione Italiana che recita: “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Un impegno quotidiano che si traduce nella cura, la promozione e la valorizzazione di monumenti e luoghi unici del nostro Paese a beneficio delle generazioni presenti e future e nell’educazione e sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e al godimento del nostro patrimonio d’arte e natura, attraverso l’organizzazione di grandi manifestazioni nazionali come le Giornate FAI di Primavera, FAIMARATHON e le Mattinate FAI per le Scuole, le oltre 1500 giornate di eventi nei beni gestiti dal FAI in tutta Italia e la rete di appuntamenti organizzati dalleDelegazioni FAI su tutto il territorio nazionale.

Il FAI si fa, inoltre, portavoce degli interessi e delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio, in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani, nella convinzione che occuparsi del nostro patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico significhi occuparsi non solo dei luoghi dove vive l’uomo, ma anche del come egli vive, lavora e cresce in sinergia con il paesaggio.

Cosa visitare a Milano :
MILANO
CHIESA DI SANT’ILDEFONSO
MILANO, SAN DONATO MILANESE
CHIESA DI SANTA BARBARA
MILANO
PIAZZA GIULIO CESARE
MILANO, SAN DONATO MILANESE
IL PRIMO E IL SECONDO PALAZZO UFFICI ENI
MILANO
PADIGLIONE TRE DELLA FIERA DI MILANO
MILANO
PARCO DEL PORTELLO
MILANO
PIAZZA GINO VALLE
MILANO
PIAZZA TRE TORRI
MILANO, SAN DONATO MILANESE
IL NUOVO QUARTIERE AFFARI
MILANO, SAN DONATO MILANESE
QUINTO PALAZZO UFFICIO ENI
MILANO
VELODROMO VIGORELLI
MILANO
VILLA NECCHI CAMPIGLIO
BENE FAI VISITABILE TUTTO L’ANNO
MILANO
VILLA ROMEO FACCANONI
 Per Tutte le informazioni dettagliate clicca QUI
Advertisement