HL
HL
Advertisement
ROTAIE VERDI: il progetto di un parco da San Cristoforo a Porta Romana

Rotaie Verdi è il progetto di realizzare un’oasi naturalistica connettendo le aree degli scali ferroviari.

Un mega parco che darebbe una nuova anima ‘green’ alla città.

Una grande oasi naturalistica da realizzare connettendo le aree degli scali ferroviari dismessi di San Cristoforo, Porta Genova e Porta Romana.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

E’ stato presentato all’Urban Center il progetto “Rotaie verdi”, la proposta per un’oasi ambientale lungo il rilevato ferroviario elaborata da Wwf con il supporto di Fondazione Cariplo in partnership con Comune di Milano, Cooperativa Eliante e Rete Ferroviaria Italiana.

E’ la proposta di “Rotaie Verdi“, il progetto elaborato da WWF Italia con il supporto di Fondazione Cariplo in partnership con Comune di Milano, Cooperativa Eliante e Rete Ferroviaria Italiana.


rotaie verdi milano


Lo studio di fattibilità e’ stato presentato oggi all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele. Attraverso indagini svolte sul campo si e’ arrivati all’elaborazione di un’ipotesi di paesaggio possibile per le aree attorno agli scali e di un modello innovativo di rigenerazione dello spazio urbano.

L’idea e’ quella di sfruttare la fascia del rilevato ferroviario per realizzare un corridoio ecologico lungo i binari, ipotizzando su parte delle aree la nascita di oasi naturalistiche dotate di una natura piu’ ‘selvaggia’ che si integrino e interagiscano con le aree destinate a verde pubblico.

Il recupero delle strutture ferroviarie in stretta e diretta connessione con la valorizzazione del verde urbano ha gia’ dimostrato di essere una chiave vincente, basti pensare alla Promenade Plante’e di Parigi, la passeggiata nel verde lunga 4,5 km realizzata lungo il tracciato di una vecchia linea ferroviaria sopraelevata, e all’High Line di New York, realizzata nel 1999 e divenuta in pochi anni uno dei luoghi piu’ amati e frequentati della citta’.

“La riqualificazione degli scali ferroviari e’ una delle grandi sfide per lo sviluppo sostenibile della nostra citta’ – ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del comune di Milano Pierfrancesco Maran –. Come Amministrazione stiamo lavorando affinche’ l’accordo con FS sia raggiunto entro un anno, dopodiche’ si procedera’ a disegnare il futuro di ogni scalo attraverso i Piani Attuativi.

Credo che ‘ Rotaie Verdi‘ potrebbe ben inserirsi in questa prossima pianificazione.

Oltre alla realizzazione di una grande oasi naturalistica all’interno del tessuto urbano, il progetto andrebbe ad aumentare la superficie di territorio che ospita gli ecosistemi tipici della campagna lombarda, un prezioso patrimonio da preservare e valorizzare”.

Advertisement