la vigna di leonardo compressed
la vigna di leonardo compressed
Advertisement
Vigna di Leonardo : Tour guidato a Casa Atellani con degustazione gourmet

Il tour guidato alla Vigna di Leonardo e a Casa Atellani questa volta lo innaffiamo con del buon vino e un accostamento gourmet prelibato.

Da un lato,  coglieremo gli aspetti privati e quotidiani della vita di Leonardo da Vinci: qui vi era il suo studio e l’ambiente domestico e, celata agli occhi altrui, la Vigna di Leonardo, una passione da buon toscano doc!

Dall’altro vi porteremo in Spazio Theca per passare dalla teoria alla pratica con i Sommelier di Pont de Ferr, storico locale pluristellato milanese, per un assaggio di vini e buon cibo che chiuderà in bellezza un pomeriggio dedicato alla cultura rinascimentale e al buon bere.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Partiamo dall’inizio, la cultura prima di tutto. La Casa degli Atellani fu la dimora milanese diLeonardo da Vinci, il maestro fiorentino accolto da Ludovico il Moro nella nostra città per prestare servizio – come dire? – in qualità di “tutto-fare”. Questa dimora era la soluzione ideale: risultava assai vicino al Castello, sede della Corte di Ludovico e, nel contempo,rimaneva così vicino alle sue altre grandi commissioni, in primis il Cenacolo nel Convento di Santa Maria delle Grazie.

Tra dipinti ed esperimenti sappiamo un’altra delle sue passioni che è affiorata proprio in casa Atellani fu quella della vigna. Se questa visita guidata è già sorprendente per il personaggio di cui raccontiamo e per trovarsi catapultati in una vigna plurisecolare piantata proprio da Leonardo da Vinci in pieno centro a Milano, rimarrete ancora più soddisfatti dalla meraviglie degli interni: la Sala dello Zodiaco, la Sala del Luini, quella dello Scalone e lo Studio del magnate dell’industria elettrica di un tempo, Ettore Conti.

Agli inizi dello scorso secolo, in casa Atellani anche l’architetto Piero Portaluppi vi insediò il proprio studio ed è proprio grazie al minuzioso lavoro di restauro di questo immenso architetto, avvenuto prima e dopo la seconda Guerra Mondiale – a causa dei bombardamenti che Casa Atellani subì – che ancora oggi possiamo  ammirare splendide pareti, affreschi,arcate e portali rinascimentali.

Terminata questa storia ne comincia un’altra. Una ricca introduzione del nostro sommelierci riserverà un gustoso momento conclusivo di degustazione con piatti della tradizione italiana rivisitati e un corretto abbinamento di vini. Perchè d’altronde la sete di sapere l’abbiamo già placata, ma il palato attende ora il suo turno!

Non ci faremo mancare nulla e naturalmente brinderemo in onore di Leonardo da Vinci, pittore, ingegnere ed… enologo!

Per info e prenotazioni visite clicca QUI 

vigna di leonardo

Advertisement