triennale di milano
triennale di milano
Advertisement

 

TRIENNALE DI MILANO: sabato 5 e domenica 6 novembre 2016, TDMEducation, sezione didattica del Triennale Design Museum, presenta nell’ambito di BEYOND. Delivering the future for the past 110 years speciali attività per bambini e famiglie: visite guidate alla mostra e il laboratorio La Città Infinita ideato da Maurizio Fusina.

BEYOND. Delivering the future for the past 110 years (aperta in Triennale fino al 6 novembre 2016) ripercorre in un viaggio multimediale immersivo 110 anni di grandi opere nel mondo, dighe, strade, ponti, ferrovie e metro, moschee e centri culturali. Era il 1906 quando le famiglie di imprenditori italiani, di cui Salini Impregilo è oggi erede, realizzavano i primi lavori sui loro territori, con una grande visione: crescere attraverso la realizzazione di infrastrutture complesse che restassero nel tempo e portassero progresso e benessere alle generazioni presenti e future. Oggi, a distanza di 110 anni, BEYOND ripercorre, con un’esperienza multisensoriale, la storia che ha portato quelle imprese a divenire un Gruppo leader mondiale, un viaggio attraverso le opere che raccontano il progresso dell’ingegneria e della tecnica nell’ultimo secolo, con uno sguardo proiettato al futuro.

Legandosi ai temi della mostra, il laboratorio La Città Infinita permette di progettare una città, dalla singola casa a opere pubbliche e infrastrutture, attraverso una performance partecipata, un lavoro collettivo che prende forma dinamicamente grazie alla cooperazione tra bambini, ragazzi e adulti. La Città Infinita è una performance di gioco costruttivo che utilizza materiali di scarto industriale per creare e ricreare spazi urbani. Oggetti in legno, molto rifiniti e piacevoli al tatto, di tantissime forme e dimensioni diventano i “mattoni” per costruire la città.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Utilizzando i linguaggi universali della creatività e della manualità, ogni gruppo di partecipanti modella la propria città infinita, sviluppando un progetto unico e irripetibile.

TDMEducation è la sezione didattica del Triennale Design Museum, ideata da Silvana Annicchiarico, direttore del museo. Creata nel 2010, si rivolge a bambini e ragazzi, con l’idea di trasformare la visita al Museo in un’esperienza ludica, formativa ed estetica. Sotto la supervisione pedagogica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e in collaborazione con designer italiani e internazionali, TDMEducation ha ideato specifiche visite interattive e workshop sulla disciplina del design.

Le attività di TDMEducation si svolgono nella Balena, spazio permanente progettato da Blumerandfriends, destinato a ospitare laboratori, mostre, rassegne video, incontri e presentazioni, ma anche dedicato all’intrattenimento dei bambini e dei ragazzi che accompagnano i genitori in visita in Triennale.

Info e prenotazioni

Visita guidata della mostra BEYOND e laboratorio La Città Infinita

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2016, ore 10.30, 12.00, 14.30, 16.00, 17.30

Durata 90’.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (massimo due adulti accompagnatori per ogni bambino).

Per prenotare:

 

Advertisement