trento1
trento1
Advertisement
NATALE 2016: ECCO I MERCATINI NATALIZI PIU’ BELLI DI ITALIA

NATALE 2016: L’8 dicembre inizia ufficialmente la stagione delle feste natalizie. Scopri i mercatini da non perdere.

ELENCO IN AGGIORNAMENTO

I mercatini di Natale sono uno degli eventi più attesi nelle città sotto il periodo di Natale.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I più famosi si trovano in Austria, Germania e Nord Europa, ma anche l’Italia vanta i suoi tradizionali mercatini di Natale.

Il più antico? A Salisburgo…

Risalgono al 1491 le prime notizie sui mercatini con cui a Salisburgo iniziava la preparazione al Natale. Una tradizione molto sentita che prosegue ancora oggi, con i tanti mercatini d’Avvento che aprono già dalla fine di novembre.

L’atmosfera dei mercatini natalizi, con le loro lucine e bancarelle di ogni tipo, riempie le città di fascino e magia. Come ogni anno anche in vista del Natale 2016 le porte di tutta Europa si aprono per accogliere chi è curioso di visitare i mercatiniche rinnovano l’immancabile appuntamento con la tradizione.

In ITALIA i più famosi sono quelli in Trentino Alto Adige, non c’è dubbio, ma in Italia il clima natalizio si fa sentire dappertutto, lo dice la tradizione, e, tra presepi viventi e bancarelle con il meglio della produzione artigianale, i Mercatini di Natale li troviamo da nord a sud, tutti bellissimi.

I mercatini di Natale hanno origini antichissime che affondano le radici nella cultura mitteleuropea del Medioevo. All’epoca gli acquisti all’ingrosso avvenivano solo in occasione di grandi feste religiose organizzate in precisi periodi dell’anno.

Uno dei primi mercatini di Natale fu quello di San Nicola, che si svolgeva in Germania e Alsazia durante il periodo dell’Avvento nel XIV secolo. Il primo mercato di Natale in Europa attestato è il mercato di Dresda, risalente al 1434 e chiamato il mercato di Gesù bambino.

Questo è il nome attribuito a molti mercatini di Natale tedeschi e austriaci ancora oggi.

natale 2016 mercatini di natale ITALIA

Ecco il nostro elenco in continuo aggiornamento.

Continua a leggere..

Advertisement