Bookcity
Bookcity
Advertisement

BOOKCITY: ecco i dati dell’edizione 2016 della manifestazione dedicata ai libri e alla lettura, numeri in crescita rispetto alle edizioni passate.

La quinta edizione di Bookcity, l’appuntamento dedicato ai libri e alla lettura, si chiude con numeri da record e una partecipazione di pubblico alla kermesse in crescita: sono più di 160mila le persone, circa il 10 per cento in più rispetto all’anno scorso, che hanno seguito con interesse gli eventi e gli incontri organizzati negli oltre 250 spazi della città e dell’area metropolitana.

Oltre 1.000 eventi, più di 1.700 ospiti, 260 sedi, più di 200 case editrici coinvolte, oltre 250 scuole, 1300 classi, 165 progetti didattici proposti alle scuole, 99 incontri alle università.

L’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno definisce così la manifestazione”Bookcity non è solo una manifestazione ormai consolidata, attesa e partecipata, ma un’iniziativa ormai entrata a far parte del patrimonio immateriale della nostra comunità. Lo stato di salute di una comunità si misura dall’ampiezza e dalla qualità del dibattito pubblico che la anima, e quest’anno Bookcity ha offerto moltissime occasioni di dialogo e confronto su temi che toccano il senso del presente e le sfide del futuro: da Elif Shafak che in apertura ci ha parlato della situazione dei diritti in Turchia, alle sollecitazioni del cardinale Scola sull’importanza di imparare a vivere il meticciato come realtà e speranza; dal disegno di Jean-Christophe Bailly sulla dimensione urbana del mondo, allo straordinario viaggio di Nujeen Mustafa che ha portato il dibattito su argomenti di forte attualità come il diritto all’istruzione, la guerra e la condizione dei rifugiati”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La maratona lunga una notte “Le voci della città” al Padiglione Visconti è uno degli eventi più seguiti. Il comitato promotore di Bookcity Milano ha dichiarato che questa edizione della manifestazione “ha dimostrato di essere un evento inclusivo: le più di mille iniziative inevitabilmente eterogenee e trasversali sono il risultato del lavoro delle diverse realtà che rappresentano la filiera del libro. Bookcity Milano ha visto la partecipazione di un pubblico attento e partecipe, capace di seguire i propri percorsi nella moltitudine delle proposte.”

Advertisement