san raffaele
san raffaele
Advertisement

SAN RAFFAELE: il progetto del nuovo edificio prevede il termine dei lavori nel 2020, il complesso sarà la nuova sede ecosostenibile dell’emergenza-urgenza.

Il nuovo progetto del San Raffaele di Milano è stato presentato nelle scorse ore. Secondo il programma, i lavori inizieranno nella primavera del 2017 e termineranno nel 2020.

Il progetto riguarda la nuova sede dell’emergenza-urgenza e si tratta di un investimento economico di 50 milioni di euro. Il presidente del gruppo ospedaliero del San Raffaele, Paolo Rotelli, ha sottolineato che dovrebbero essere spesi 400 milioni in cantieri, nei prossimi quattro anni, di cui 100 per il nuovo Galeazzi all’ex Expo, 70 al San Donato e la stessa cifra in via Olgettina.

Il nuovo complesso, la cui progettazione è stata affidata allo studio dell’architetto Mario Cucinella, avrà l’aspetto di un grande iceberg, “pulito e lineare”. Il pronto soccorso passerà da 1.800 a 5mila metri quadrati e avrà un giardino pensile con alberi e verde al primo piano. L’edificio è stato pensato per essere ecosostenibile: infatti tutte le luci saranno a led con un grande risparmio energetico, i 5 piani di ambulatori e degenze, con circa 300 posti letto saranno accolti in una struttura a bassisimo impatto energetico, con lamelle di ceramica per “trasformare lo smog in sali”, i sanitari saranno a risparmio di acqua potabile e i pavimenti saranno anti-batterici e anti-inquinamento, in “gres porcellanato”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

 

Advertisement