175004951 5b3f620a c357 4e02 bdd9 111620294bb2
175004951 5b3f620a c357 4e02 bdd9 111620294bb2
Advertisement

PORTA GENOVA: in arrivo un percorso ciclo-pedonale, largo quasi 5 metri e delimitato su entrambi i lati da pannelli di circa due metri.

PORTA GENOVA: Aprirà nei prossimi giorni che precedono il Natale il cantiere per realizzare il passaggio tra via Tortona e via Ventimiglia, all’altezza degli incroci con le vie Voghera da un lato e via privata Bobbio dall’altro.

Un collegamento  temporaneo sui binari esistenti ma non utilizzati per riunire i due quartieri di Porta Genova e di Tortona-Solari oggi spezzati dopo la chiusura del ponte verde che scavalca la stazione.

I lavori dureranno un mese circa e termineranno dunque a fine gennaio 2017.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Questo passaggio che sorgerà a 50 metri dal ponte degli artisti sarà la temporanea alternativa per dimezzare il percorso oggi obbligato per passare da una parte all’altra dello scalo.


porta genova ponte verde lavori


Il ponte verde di porta Genova è chiuso da agosto, quando è stato sottoposto a lavori di manutenzione ordinaria che hanno riguardato soprattutto le scale, molto consumate, già sostituite con lamiere di acciaio inossidabile.

Proprio nel corso di questo intervento è emersa una situazione di forte degrado della struttura portante principale, dovuta soprattutto allo scorrimento dell’acqua piovana che ne pregiudica l’agibilità.

Si rendono quindi obbligatorie opere straordinarie di messa in sicurezza per evitare qualsiasi rischio per il transito pedonale.


Il percorso sarà doppio, uno per i pedoni con una pavimentazione in lastre di pietra ricomposta che ricorda lo stesso pavimento di via Tortona sia nei formati che nel colore, in modo da creare una continuità con il tessuto urbano circostante, e l’altro per le bici.

Alcuni interventi riguarderanno anche la via Ventimiglia: verrà allargato il marciapiede, ci sarà la posa di alcuni scivoli e nuovi passaggi pedonali in corrispondenza con i varchi di accesso alla passerella.

La soluzione verrà illustrata ai cittadini dagli assessori alla Mobilità, Marco Granelli e ai Lavori pubblici, Gabriele Rabaiotti, giovedì 22 dicembre a Base, in via Bergognone, in un’assemblea pubblica che inizierà alle 18.

“Era importante ridare alla città e al quartiere un passaggio che ricongiungesse via Savona, via Tortona e via Solari -dichiarano gli assessori.- Dovevamo porre fine a un disagio che negli scorsi mesi metteva in difficoltà residenti, lavoratori e attività commerciali della zona. Grazie alla collaborazione con Fs riusciamo a creare una struttura che si integra nel contesto urbano e rispetta i vincoli posti dalla soprintendenza. Siamo felici che il progetto preveda non solo il passaggio dei pedoni ma anche delle biciclette”.

Advertisement