Advertisement

Il nuovo incubatore di impresa di Via Ripamonti

Dopo un periodo di intense relazioni intercorse fra il comune di Milano, il Ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), iniziate nel settembre 2012 e terminate a maggio di quest’anno, è stato raggiunto e formalizzato un accordo fra i tre soggetti istituzionali in base al quale verrà realizzata una struttura destinata ad incubatore d’imprese.
Fra cinque siti individuati come possibili localizzazioni della struttura, l’Amministrazione ha ritenuto più idonea all’intervento l’area di via Ripamonti 88 per i seguenti elementi:

  1. Opportunità di riqualificare un’area ad oggi particolarmente degradata, se pure molto vivace;
  2. esistenza di numerosi progetti di rilevanza urbanistica che interessano l’area;
  3. vicinanza di centri accademici e della ricerca, come l’Università Bocconi, l’Università IULM (università di comunicazione e lingue), l’università NABA (Nuova Accademia Belle Arti), la Domus Academy (scuola di design e moda), l’ ”IFOM” (centro di ricerca dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare), lo “IEO” (Istituto Europeo Di Oncologia, centro di eccellenza per la ricerca nel campo dei tumori);
  4. ottimo livello di raggiungibilità attraverso il trasporto pubblico.

L’area individuata, dall’estensione complessiva di mq. 3.000. circa, fa parte di una più vasta zona compresa tra la via Ripamonti, la roggia Vettabia, la Residenza Universitaria “Amici della Bocconi” e la via Vittore Buzzi: risulta di proprietà comunale ed è compresa all’interno del PRU (programma di riqualificazione urbana) “via Pompeo Leoni – via Pietrasanta” (PRU 1.1), come definito ai sensi del D.M. 21.12.1994 e s.m. Dal punto di vista urbanistico l’incubatore d’impresa costituisce “attrezzatura di interesse pubblico”, e come tale concorrerà alla dotazione di attrezzature previste dalla legge.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement