Advertisement

Nel giorno dell’Epifania, il tradizionale corteo dei Re Magi per le strade di Milano. L’evento, con la partecipazione di figuranti in costume storico e animali, oltre che dalla banda comunale, prevede un percorso con partenza dal Duomo e arrivo alla basilica di Sant’Eustorgio.

Il ritrovo dei gruppi partecipanti è fissato alle ore 11.00 in piazza Duomo. Dopo la solenne benedizione, partenza della processione alle ore 11.30 e percorso che passa poi da via Torino, dalle colonne di San Lorenzo (alla Basilica di San Lorenzo, alle ore 12.15, sosta per rievocare l’incontro dei Magi con Erode e la sua scorta), da corso di Porta Ticinese, fino alla conclusione presso Sant’Eustorgio alle ore 12.45: qui, sul sagrato, è allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni.

La conclusione dell’evento è prevista per le ore 13.00 circa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Apertura eccezionale del Pirellone il giorno dell’Epifania per dare modo ai cittadini di visitare la mostra “L’Arte del Presepio – Natale 2016″ allestita al primo piano di Palazzo Pirelli in collaborazione con il Museo del Presepio di Dalmine. La mostra, che vede esposti 40 presepi selezionati provenienti dalle varie regioni italiane e da diversi Paesi europei, ha riscosso un notevole successo di visitatori nel periodo natalizio.

Il 6 gennaio la mostra sarà aperta al pubblico dalle 11 alle 17.30.


Venerdì il Museo Diocesano festeggia l’Epifania accogliendo l’arrivo del tradizionale corteo dei Re Magi e con apertura per tutto il giorno con ingresso ridotto alla mostra dell’Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer, visite guidate gratuite e un laboratorio per bambini e famiglie. Per tutto l’arco della giornata, si spiega in una nota, si potrà visitare la mostra dell’Adorazione dei Magi, il capolavoro di Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528), proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, eccezionalmente esposto fino al 5 febbraio 2017, pagando solo il biglietto d’ingresso ridotto di 3 euro.

Saranno inoltre organizzate delle visite guidate gratuite, alle ore 13.30, 14, 14.30, 15, 15.30, all’opera realizzata dallo straordinario protagonista del Rinascimento tedesco ed europeo.Alle 16.30, per i più piccoli, si terrà il laboratorio “Il lungo viaggio dei Magi”, a cura di Ad Artem, nel quale le famiglie andranno alla scoperta delle opere del Museo Diocesano che raccontano della nascita di Gesù; dopo aver raccolto, in una sorta di caccia al tesoro, i pezzi necessari a realizzare un presepe pop-up, lo decoreranno con matite o pennarelli. Giunti nella Sala dell’Arciconfraternita, piccoli e grandi seguiranno il racconto animato che ripercorre il lungo viaggio dei Magi, partiti dal lontano oriente seguendo una misteriosa stella, fino al loro arrivo in città.

Venerdì 6 gennaio per la festa dell’Epifania appuntamento con una facile passeggiata al Bosco WWF di Vanzago (Milano). Le partenze sono previste alle 10.30 e alle 15 presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21. Non occorre la prenotazione, ma basta arrivare 10/15 minuti prima dell’orario di inizio programmato. L’escursione guidata sarà di circa 2 ore. Costi variabili fra 4 e 10 euro. Sconti speciali per le famiglie: l’ingresso è gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni e adulti sopra i 65 anni. Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it.

Venerdì 6 ore 11. 30 al Museo di Storia Naturale di MilanoIl Girotondo della Befana” A cura di ADM. Un divertente appuntamento dedicato ai piccoli visitatori del Museo farà incontrare loro una Befana inaspettata: la giusta formula magica, ad ogni missione compiuta, renderà la sciatta nonnina una vivace giovincella. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria a . Attività a pagamento, per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni. Venerdì 6 alle ore 15 arriva “Il quiz della Befana” (a cura di Adm) La Befana è famosa per essere una generosa vecchina ma dall’aspetto, decisamente, poco gradevole: in Museo moltissimi esemplari condividono con lei un naso “importante”. I partecipanti andranno a cercare quali animali hanno buffi e stravaganti nasi e termineranno l’attività con un divertente “befana-quiz”. Visita e gioco a pagamento con prenotazione obbligatoria a Attività a pagamento, per bambini dai 6 agli 11 anni.


Venerdì 6 gennaio la rivista Giovani Genitori  organizza con il teatro Elfo Puccini una replica speciale di Alice Underground, tutta dedicata alle famiglie. Spettacolo alle ore 16, a seguire golosa merenda offerta da Coop Lombardia; inoltre servizio baby sitting per i più piccoli.

Continua la festa de “Natale in casa Peschiera”, a Peschiera Borromeo. Venerdì 6 dalle ore 10 in piazza Paolo VI c’è la Corsa della Befana.

Il farmers’ market della Certosa di Pavia meglio conosciuto come MEC è di nuovo on the road: primo appuntamento del 2017 a Morimondo, alle porte di Milano, borgo slow del circuito Borghi più Belli d’Italia e sede di una delle più belle abbazie romaniche lombarde. Dalle 9 alle 19 del 6 gennaio i produttori del MEC daranno appuntamento con il loro ricco catalogo di sapori genuini a chilometro vero in quel della Corte dei Cistercensi: mescita di vin brulé per contrastare il freddo e la possibilità di degustare  eccellenze enogastronomiche DOP, DOC e IGP provenienti dal Pavese, dalla Lomellina, dall’Oltrepo, dal Monferrato. Nella vetrina del MEC foodies e turisti enogastronomici avranno la possibilità di degustare ed acquistare funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra. Non mancheranno Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e  salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca da accompagnare a pane di farro e integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona.
Un’ occasione per foodies ed enogastronauti, ma anche turisti a breve raggio, di scoprire un borgo magico dove arte e cultura si fondono e dove lasciarsi andare alla meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo, carico di storia e spiritualità come l’abbazia di Morimondo, gioiello dell’architettura romanica lombarda. Il pubblico potrà inoltre visitare nel chiostro cistercense il Mistero della Natività ed il Presepio a grandezza naturale con le figure a grandezza d’uomo. Nel pomeriggio è stata inoltre prevista una visita guidata alla scoperta dell’Abbazia e delle sue bellezze.

La parrocchia di San Giuliano Martire a San Giuliano Milanese propone la sacra rappresentazione dell‘arrivo dei Magi alla grotta per la festività dell’Epifania. L’arrivo dei Magi sul sagrato della chiesa precederà la messa delle 10.30 di venerdi 6 gennaio. Parteciperanno figuranti in costume storico e il coro polifonico della parrocchiale.

L’orchestra filarmonica europea di giovani si esibirà il 6 gennaio alle 17 a Legnano, presso il teatro Tirinnanzi. Con il patrocinio e contributo del Comune di Legnano, la formazione studentesca si presenta nell’ormai tradizionale importante appuntamento del “ Concerto dell’Epifania”. I 35 giovani e giovanissimi musicisti, affiancati da pochi orchestrali professionisti nella veste di docenti – tutor, si cimenteranno in un repertorio vario ed impegnativo. Si comincia con alcuni brani scelti dalla Suite BWV 1067 di Bach (flauto solista Chiara Imbasciati, allieva del Conservatorio di Como), di seguito il primo tempo del concerto per 2 violini BWV 1043 di Bach (solisti Lorenzo Barbato ed Elena Mauri, allievi del M.o Ivan Zarrilli che e’ il responsabile della sezione archi), quindi un autore di rara esecuzione, Heinichen, con un concerto per 4 flauti e orchestra che questi ragazzi hanno già eseguito in pubblico in diverse località durante il 2016 (soliste: Alessia Binda, Anna Besseghini e Francesca Raimondi, allieve del Prof. Filippini del Liceo Manzoni di Varese e Chiara Imbasciati di cui abbiamo gia’ parlato poc’anzi).


Ogni oggetto può avere una vita più lunga di quella per cui è stato costruito. Per esempio, trasformandosi in un giocattolo. Partendo da questa convinzione il maestro catalano Joan Rovira costruisce giochi solo con materiali di recupero. E alla sua arte sono dedicati i laboratori “Giochi d’arte”, promossi dalla Casa della Memoria e a cura del Teatro Pane e Mate. La rassegna di attività creative, adatte a bambini da 3 anni in su, comincia proprio il giorno di Natale e poi si tiene ogni giorno, dalle 15 alle 18, fino al 6 gennaio. Inoltre, ogni sera, dal 25 dicembre al 1 gennaio, alle 19 la giornata di giochi si concluderà con lo spettacolo “Burattini in scena”. Storie di viaggi, castelli, orchi e sognatori saranno interpretate da burattini in baracca, attori, burattini a guanto e pupazzi giganti, fino a utilizzare tutti quegli oggetti che ogni bambino può avere sempre a portata di mano e che possono diventare in un batter d’occhio e con un pizzico di fantasia principesse, ranocchi, castelli e stregoni.Via Confalonieri 14, Milano. Fino al 6 gennaio dalle 15 e dalle 20.

Fino all’8 gennaio Milano Darsena in viale D’Annunzio Darsena Christmas Village, Il Bosco delle Fiabe, la Casa di Babbo Natale, possibilità di pattinare sul ghiaccio, albero di Natale sull’acqua.

Fino all’8 gennaio si accende il Natale di Piazza Portello, che sarà animato dal suggestivo mercatino di Natale: il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arrivano a Milano tra vin brulè, calde ciambelle e luci colorate. In un’incantata atmosfera dal sapore di montagna, le caratteristiche casette in legno, addobbate per l’occasione, fanno immergere i visitatori in un vero clima natalizio, mettendo in mostra le più tradizionali specialità delle Feste: oggetti in legno e ceramica, vetro soffiato e decorazioni natalizie, arredamento per la tavola  natalizia, candele e lana cotta. Un mercatino che quest’anno si arricchisce ulteriormente con nuove bancarelle, dove trovare tantissime idee per i regali di Natale e non solo. Passeggiando tra luci e decorazioni, il pubblico potrà acquistare prodotti tipici, come miele, salumi e formaggi, e gustare alcune delle prelibatezze della gastronomia trentina, dai panini caldi con carne salada e wurstel alla polenta fino allo strudel. Ogni weekend la piazza sarà animata da coinvolgenti spettacoli di animazione dal sapore tipicamente trentino, con intagliatori di legno e zampognari ad intrattenere il pubblico.



Wow Spazio FumettoMuseo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano dedica  “Quattro volte Paperino” , una mostra unica e speciale, a uno dei personaggi più amati del fumetto: Paperino. Il papero con la casacca da marinaio è infatti di gran lunga il personaggio preferito dei lettori del settimanale Topolino secondo un sondaggio realizzato in occasione dell’uscita del numero 3000. La mostra si terrà fino al 29 gennaio 2017.

Fino al 26 febbraio al MUDEC (Via Tortona 56)  “Homo sapiens. Le nuove storie dell’evoluzione umana”, un’eccezionale mostra che ci racconta da dove veniamo e come siamo riusciti a popolare l’intero pianeta. L’esposizione, attraverso un grande affresco multidisciplinare, svela tutto quello che storia e geografia possono insegnare intorno quello che abbiamo sempre voluto sapere sul mondo cui apparteniamo, e persino su noi stessi.


Fino al 22 gennaio a Palazzo Reale si terrà la mostra dedicata all’incisore Escher , intellettuale e matematico che con le sue opere visionarie ha colonizzato l’immaginario collettivo. Saranno esposti tutti i capolavori di Escher, come Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere. Sei le sezioni previste nella mostra, curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea. Orari mostra: lunedì 14,30 – 19,30; martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30; giovedì – sabato 9,30 – 22,30. Informazioni e prenotazioni T +39 02 89 29 711. Biglietti: 6 (ridotto speciale) – 12 euro.

Per la Cnn è “una delle dieci mostre al mondo da vedere”. E proprio in giro per il mondo, durante l’ultimo tour, ha raccolto milioni di visitatori. È sbarcata a Milano “The art of the brick”, la mostra del giovane artista americano, Nathan Sawaya, che ha raccolto un centinaio di opere d’arte famosissime riprodotte con i mitici mattoncini Lego. Tra le più sbalorditive e inaspettate creazioni 2D e 3D l’esposizione presenta anche la ricostruzione della Gioconda, la Venere di Milo, la Ragazza con l’orecchino di Perla oltre a numerosi pezzi inediti mai visti prima in Italia e che saranno esposti a Milano per la prima volta. Alla Fabbrica del Vapore fino al 29 gennaio. 


Fino al 26 febbraio 2017 Palazzo Reale accoglierà la mostra ‘Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco’, a cura di Anna Lo Bianco. In esposizione le opere di Rubensnelle quali sono più evidenti due tipi di influenze: quelle esercitate dal pittore fiammingo su artisti italiani come Pietro Da Cortona, Bernini, Lanfranco e Luca Giordano, protagonisti del Barocco; e quelle dal lui subite rispetto all’arte antica e la pittura cinquecentesca. In allestimento saranno visibili confronti tra diversi dipinti di Pieter Paul, i grandi artisti del Rinascimento e altri pittori barocchi. Tutte le informazioni.

Alla Fondazione Prada fino al 12 febbraio una retrospettiva dell’artista americano “William N. Copley”. E ancora “Uneasy Dancer” una mostra antologica dedicata a Betye Saar, (fino all’8 gennaio) e si continua con “Slight Agitation” (fino al 22 marzo) un progetto espositivo costituito da quattro commissioni site-specific.

Al Pirelli Hangar Bicocca fino al 29 gennaio in scena “Situations” è la prima retrospettiva dedicata da un’istituzione europea a Kishio Suga. La mostra “GDM – Grand Dad’s Visitor Center” di Laure Prouvost è un’opera d’arte totale che raccoglie oltre quindici lavori. E poi, “Efêmero” che è il primo intervento programma “Outside the Cube”, dedicato alla Street Art e alle forme d’arte legate al contesto urbano e pubblico. In occasione dell’edizione inaugurale, OSGEMEOS, letteralmente “i gemelli”, pseudonimo dei fratelli Gustavo e Otávio Pandolfo (1974, San Paolo, Brasile), presentano il loro primo grande murale in Italia.

Fino all’8 gennaio a Milano c’è la 20esima edizione del Banco di Garabombo, il tendone natalizio del commercio equo e dell’economia solidale organizzato dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato, da Radio Popolare e dalla cooperativa Librerie in piazza. L’iniziativa, dal 2012 riconosciuta come ‘Manifestazione tradizionale Milanese’ e patrocinata dal Comune di Milano, conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande ne Il Banco di Garabombo sin dal 1997 offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a cibo biologico, di filiera corta, da cooperative sociali italiane. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

EPIFANIA 2017 BERGAMO

Continua a leggere..

Advertisement