AGENDA EVENTI MILANO

Le vaccinazioni per adulti saranno fatte in tre ospedali, mentre nel centro vaccinale di via Statuto si proseguirà con quelle per i bambini. Che già dal 2005 hanno diritto, gratis, al vaccino contro il meningococco C, per il quale la copertura a Milano oggi è all’84 per cento. Da quest’anno, poi, per tutti i bimbi nati nel 2017, è previsto il vaccino gratis anche contro il meningococco B.

Possono accedere alle vaccinazioni contro il meningococco con la formula del copagamento tutti i soggetti non inclusi nelle categorie per le quali, come previsto dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale e il conseguente piano regionale, l’offerta è già gratuita. Il costo della prestazione in compagamento sarà composto dal costo del vaccino scelto (antimeningococco B; antimeningococco C; antimeningococco ACWY), più il costo di somministrazione per singola dose pari a 9,954 euro.

Il costo del vaccino sarà quello stabilito tramite gara regionale che resumibilmente verrà effettuata ogni anno. Facendo riferimento all’ultima gara regionale il costo dell’ACWY  arebbe di circa 45 euro e il C di circa 20. Il vaccino contr meningococco B, il cui costo attualmente è di circa 83 euro, potrebbe subire invece considerevoli variazioni con ulteriori risparmi per i cittadini.

vaccini antimeningite milano