TURISMO: Milano è la città più cercata per le vacanze in Italia

TURISMO smart city lab via ripamonti milano

TURISMO: Milano strega italiani e russi

TURISMO: Milano La città più amata dagli italiani? Forse. Ecco la classifica fornita da Jetcost. I giapponesi i turisti migliori.

Di sicuro la più cercata per le vacanze, stando ai dati forniti da Jetcost.

Jetcost è Il motore di ricerca di voli e hotel che ha stilato una classifica delle località preferite da utenti europei e italiani.


TURISMO NATALE 2016


Proprio questi ultimi hanno dimostrato di preferire in particolar modo Milano.

Il capoluogo lombardo è particolarmente gettonato anche dagli stranieri: è la città più ricercata dagli italiani e dai russi per trascorrere qualche giorno di vacanza, e al secondo posto per gli spagnoli, i portoghesi, gli inglesi e gli olandesi, mentre i francesi l’hanno messa al terzo posto e i tedeschi al quarto.

Un 2015 che aveva chiuso con 7,5 milioni di turisti – alla Città metropolitana.

Nel 2016, Milano ha registrato oltre 5 milioni e 600mila visitatori contro i quasi 5 milioni e 500 mila del 2015. Eccolo, il sorpasso che verrebbe certificato per la prima volta. E un aumento dello 2,07 per cento. Milano batte Milano.

In testa alla classifica degli arrivi e delle nazionalità che hanno prenotato più spesso un biglietto dall’estero ci sono gli statunitensi (310.347 arrivi), seguiti da tedeschi (256.797), francesi (234.860) e cinesi (234.729).

Da qualsiasi Paese siano arrivati, però, la permanenza a Milano ha superato in media le due notti, ad eccezione degli arrivi dalla Svizzera e dalla Corea del Sud. Non tutti, però, hanno dormito in albergo. Anche perché il 2016 ha assistito a un’impennata delle cosiddette strutture extralberghiere in stile Airbnb (+89 per cento) che sono passate da 543 a 1.027 con un incremento dei posti letto saliti a 15.276.

Diverso il quadro che emergerebbe allargando lo sguardo alla cosiddetta “area vasta” di Milano che comprende non solo l’hinterland ma anche Monza. Su questo fronte, dice sempre il Comune, l’anno si è chiuso con -8,15 per cento di presenze rispetto al 2015.

I MIGLIORI TURISTI AL MONDO ? ECCO LA CLASSIFICA

Continua a leggere…

Simple Share Buttons
X