Advertisement
  • Le Case Museo del Comune di Milano offrono per tutto l’anno esposizioni legate alle loro collezioni. In aprile, la Casa Museo Boschi-Di Stefano propone il primo appuntamento legato al dipinto di Giorgio de Chirico “La scuola dei gladiatori: il combattimento”, acquistato dagli stessi coniugi Boschi-Di Stefano a Parigi nel 1939; mentre dall’8 marzo negli spazi dello Studio Museo Francesco Messina il duo Coniglioviola metterà in scena le opere del progetto d’arte pubblica “Le notti di Tino a Bagdad”.
  • Grandi concerti in piazza Duomo: l’11 giugno la Filarmonica della Scala e il 17 giugno RadioItaliaLive  seguite poi da rassegne musicali tra cui Festa della Musica il 21 giugno, Break in Jazz, Milano Arte Musica, Estate Sforzesca.
  • A Palazzo Reale durante l’estate si terranno due ampie antologiche su Vincenzo Agnetti e Giancarlo Vitali, due artisti lombardi che hanno rappresentato la libertà dell’artista del Novecento con due linguaggi opposti: l’uno concettuale, l’altro materico, pittore “ostinato”; l’uno viaggiatore aperto al mondo e alle esperienze, l’altro ritirato, concentrato sul suo universo pittorico.
  • Il Pac lungo l’estate 2017 “racconta un mondo”, quello dell’ “Africa”, la mostra in programma a partire dal 27 giugno con le opere di 32 artisti che rappresentano le influenze del passato, le paure del presente e le sfide del futuro di questo continente.
  • Al Mudec dal 13 settembre si terrà la mostra “Egitto” che condurrà il visitatore alla scoperta di una cultura diversa e lontana, all’interno della vita quotidiana e religiosa di questo popolo attraverso sculture e reperti.

Continua a leggere…

Advertisement