paptest
paptest
Advertisement
PREVENZIONE: Sabato 4 febbraio test gratuiti per la ricerca del virus HPV (Papillomavirus Umano) In Occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro.

HPV, la causa principale dell’insorgenza del cancro della cervice uterina. Il servizio, soggetto a numero di posti limitati, si effettua previa prenotazione telefonica.

In caso di esito positivo del test, verrà offerta l’opportunità di effettuare il counseling gratuito con lo specialista ginecologo.

“Il nuovo poliambulatorio CDI Viale Monza – prosegue la nota – con punto prelievi, visite ed esami specialistici fisioterapia, radiologia generale e medicina del lavoro, inaugura all’insegna della prevenzione con un’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione del territorio sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per la lotta contro il cancro. Il cancro della cervice uterina è il secondo tipo di tumore più diffuso tra le donne dopo quello alla mammella: in Italia si manifestano circa 3.400 nuovi casi ogni anno. Tuttavia, se diagnosticato precocemente le probabilità di morire a causa di questa malattia sono inferiori all’1%.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner


In Lombardia i dati forniti dai registri tumori lombardi mostrano tassi di incidenza di poco al di sotto della media italiana. Oggi le donne hanno a disposizione uno strumento fondamentale per prevenire questa patologia: il vaccino anti-HPV contro il virus del papilloma umano, responsabile dello sviluppo del tumore. Il vaccino per l’HPV, disponibile al CDI Saint Bon, può essere somministrato previa prenotazione alle donne dall’adolescenza fino a 45 anni”.

Sottolinea Roberta Daccò, responsabile dei servizi di ginecologia al Centro Diagnostico Italiano: “La prevenzione è la nostra arma principale per combattere il cancro. Negli ultimi decenni l’incidenza dei tumori ha subito un incremento, ma sottoponendosi regolarmente agli screening è possibile ridurre significativamente i rischi. Ciò è a maggior ragione importante per il Papilloma Virus poiché, generalmente, l’infezione causata dal virus HPV non provoca effetti di rilievo ed è difficile prevederne l’evoluzione.

Se diagnosticato in tempo, il tumore al collo dell’utero è un tumore prevenibile e curabile al 100%”.

COME PRENOTARE IL TEST GRATUITO

Continua a leggere…

Advertisement