ARTOTECA
ARTOTECA
Advertisement

ARTOTECA: il nuovo servizio in biblioteca che ti consente di “provare” i quadri sulle mura di casa, prima di un eventuale acquisto.

Si chiama Artoteca il nuovo servizio lanciato dal Csbno (consorzio bibliotecario del Nord-Ovest). La novità di questo servizio consiste nel fatto che i quadri si possono scegliere in biblioteca, provare sulle mura di casa per qualche mese e poi, se piacciono, si possono anche acquistare.

I promotori dell’iniziativa spiegano che questo servizio è nato per agevolare la circolazione di opere contemporanee di qualità al di fuori dei canali più tradizionali come musei e gallerie, rendendola accessibile davvero a tutti presso le biblioteche di pubblica lettura.

Gia’ dagli anni ’50 un’iniziativa simile è attiva in alcune biblioteche del Nord Europa. “Le Artoteche sono l’esempio tangibile della sinergia scaturita dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e artistiche, società di Belle Arti, associazioni e cenacoli professionali degli artisti. Csbno riprende questa idea, la rielabora grazie ad un incontro importante con la storia dell’arte contemporanea italiana”, sottilinea in una nota Nerio Agostini, presidente del consorzio bibliotecario.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Continua a leggere…

Advertisement