UMBRELLA SHARING
UMBRELLA SHARING
Advertisement

UMBRELLA SHARING: è un progetto pensato da studenti milanesi che potrebbe risolvere i disagi dovuti a pioggia improvvisa, o distrazione dei cittadini.

Una novità che potrebbe arrivare a Milano è il servizio di Umbrella sharing, ombrelli di qualità messi a a disposizione di chi si è fatto sorprendere dalla pioggia, distribuiti nei sotterranei della metropolitana in appositi dispenser.

Per il momento l’ideatori del progetto non vogliono rivelarsi, ma si sa che sono studenti di una università milanese: “Stiamo facendo una ricerca tra i cittadini, in città, li intervistiamo in metropolitana” con domande del tipo “Guardi il meteo prima di uscire di casa la mattina?”. “Prenderesti un ombrello sharing, per poi riconsegnarlo in un’altra stazione?”. La risposta più frequente è sì e le storie raccontante sono spesso quelle che riguardano ombrelli persi in giro, anche una decina negli ultimi anni, dimenticandoseli nei portaombrelli dopo che erano arrivati a destinazione, e di essere ritornati a casa senza. “Mia moglie mi rinfaccia di perdere continuamente ombrelli, e che lei si trova costretta ogni volta che piove a ricomprarli”, dice un signore intervistato sulla banchina della M3 in Duomo.

Spiega il gruppo di studenti”Il questionario serve per scoprire quanti sono soprattutto quelli che escono di casa senza badare al fatto che magari pioverà, o che sta già piovendo, e che dopo cento metri trascorsi sotto l’acqua si sentono costretti a comprare un ombrello da chi lo vende abusivamente”

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il progetto è da mettere a punto e da presentare al Comune, come all’Atm: “Completata la ricerca, saremo in grado di indicare quelle che possono essere le proiezioni sul risultato: abbiamo capito che l’utenza c’è, abbiamo compreso da chi è composta, e possiamo stimare quanti ombrelli finirebbero nel circuito”.

L’idea è anche quella di creare un’applicazione che, scaricata sugli smartphone, indichi qual è il posto più vicino per restituire l’ombrello preso a noleggio senza tornare alla fermata del prelievo. Per ora il costo del servizio rimane segreto.

Advertisement