Advertisement

Il nuovo regolamento è stato messo a punto, spiega il Comune, “per garantire l’equilibrio tra la tutela del pregio dei Navigli e la massima valorizzazione economica degli spazi, affinché la notevole attrattività della Darsena si traduca in risorse per fronteggiare gli altrettanto notevoli costi di gestione: i ricavi delle concessioni saranno infatti completamente destinati alla manutenzione dei luoghi”.

Tra le norme varate, quelle per la concessione di spazi sulla Darsena (temporanei e ordinari) e per l’ormeggio di imbarcazioni, mentre le porzioni di suolo e acqua degli imbocchi della Conca di Viarenna, del Naviglio Grande e di quello Pavese devono rimanere sempre liberi per garantire lo stato naturale del luogo, così come il fondo del bacino di nord-ovest sulla sponda settentrionale di viale D’Annunzio.

Nessuna concessione è prevista anche sulla sponda trasformata in giardino sul fronte di piazzale Cantore.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Lo spazio d’acqua lungo la banchina meridionale lato viale Gorizia è invece riservato a concessioni ordinarie (superiori a 15 giorni) assegnate con bandi per utilizzi turistico-ricreativi, sportivi e commerciali.

L’approdo delle imbarcazioni è gratuito e consentito sul fondo del bacino nord-ovest della sponda settentrionale di viale D’Annunzio.

Nel regolamento sono previste concessioni temporanee per gli spazi, per un massimo di 15 giorni consecutivi, per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi.


darsena gazzetta dello sport


Le concessioni ordinarie, che prevedono periodi superiori a 15 giorni e inferiori a 40 anni, sono invece rilasciate solo con gare pubbliche. Anche l’ormeggio delle imbarcazioni è suddiviso in temporaneo e ordinario.

Il regolamento disciplina anche l’uso delle acque per la navigazione.

Saranno autorizzate le barche con concessione di ormeggio e quelle con le caratteristiche indicate dalla normativa regionale sulla circolazione nautica dei Navigli Lombardi: cioè le barche per la pratica del canottaggio fino a 16,5 metri, le canoe, i kayak e in generale tutte le unità di navigazione a remi fino a 6 metri.

Vietata la balneazione, tranne che per le manifestazioni sportive (come ‘Il Cimento’), così come non si possono usare sci nautici, moto d’acqua e acquascooter.

Advertisement